/ Borgomanero

Borgomanero | 24 febbraio 2024, 18:00

Presentazione del modello DIRFloortime e e i bisogni irrinunciabili dei bambini

Presentazione del modello DIRFloortime e e i bisogni irrinunciabili dei bambini

Si è svolto lo scorso 23 Febbraio presso la sede del CISS di Borgomanero un incontro pubblico aperto a tutta la popolazione organizzato dall’Associazione DIRimè Italia APS ETS in occasione del decennale della costituzione dell’associazione.

L’evento, dal titolo “Ho qualcosa da DIR-ti. Il modello DIRFloortime e i bisogni irrinunciabili dei bambini”, è stato organizzato dalla Dottoressa Barbara Cravero, Psicologa, Terapista DIRFloortime e Presidente dell’Associazione DIRimè Italia Aps Ets ed era finalizzato a far conoscere sul territorio l’associazione, la sua mission, le sue attività rivolte a famiglie, insegnanti e professionisti dell’infanzia nell’ambito socio-sanitario ed educativo-preventivo.

La serata è stata aperta dai saluti istituzionali dell’Avvocato Laura Noro, membro del CdA del C.I.S.S. di Borgomanero, a cui è seguito l’intervento della Dott.ssa Barbara Cravero che ha parlato della prospettiva innovativa DIRFloortime a sostegno dello sviluppo, sia tipico che atipico, così come delle attività promosse rivolte a operatori e famiglie. Successivamente il Professor Giovanni Vizzano, Musicoterapeuta certificato DIRFloortime e Referente Regionale DIRimè per il Piemonte, ha trattato nello specifico il tema dell’intervento di Musicoterapia in chiave DIRFloortime e delle differenti esperienze applicative, così come dei progetti e ricerche svolte in collaborazione con l’associazione. 

Ha chiuso la serata Romina Ruiz, mamma di un bambino neurodivergente, che ha portato la sua commovente testimonianza di genitore che ha partecipato a un progetto associativo gratuito svoltosi a Borgomanero nel 2020.

Oltre a un nutrito pubblico, hanno assistito con interesse alla presentazione Franco Cerutti, Assessore con delega politiche sociali, istruzione, politiche per la famiglia, asilo nido, volontariato del comune di Borgomanero, Libera Ricci, Vice sindaco del comune di Gozzano e Francesca Tucciariello Assessore con delega Istruzione e politiche giovanili del comune di Gozzano

Il modello DIRFloortime è un modello scientifico che racchiude evidenze di psicologia, scienze dell’educazione e neuroscienze, prezioso per aiutare la persona nella sua famiglia, a scuola, nella quotidianità con un approccio personalizzato e non standardizzato.

DIRimè propone una prospettiva innovativa sul supporto alla crescita e offre una rete multidisciplinare di servizi, progetti inclusivi gratuiti, formazione DIRFloortime® e

divulgazione scientifica.

Nel 2022 DIRimè ha vinto il premio internazionale “DIR Award” da parte di ICDL Institute, casa madre americana del DIRFloortime, come migliore realtà DIRFloortime in Italia e tra le 5 migliori al mondo.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore