/ Scuola

Scuola | 27 novembre 2023, 15:51

Ameno (NO): un calendario dell’avvento fatto di libri

Si tratta di un'importante collaborazione tra la scuola e la comunità locale, unite per perseguire lo stesso obiettivo: la promozione della lettura in contesti scolastici e familiari

Ameno (NO): un calendario dell’avvento fatto di libri

Attività dedicate alle famiglie con bambini: un pomeriggio per iniziare il periodo natalizio con letture animate e un laboratorio a tema. Per l’occasione, saranno consegnati alle maestre i libri donati alla Scuola dell’Infanzia di Ameno, che verranno letti in classe nei giorni dell’Avvento. Sabato 2 dicembre alle ore 15.30 presso l’Asilo di Ameno in via Ducloz 10, Associazione DragoLago, nell’ambito del progetto PNRR Ameno Quadriborgo, promuove un’occasione davvero particolare: la scuola dell’infanzia comunale apre le porte a un pomeriggio dedicato alla promozione della lettura rivolto ai più piccoli e alle loro famiglie.

Grazie alla collaborazione con le insegnanti dell’Istituto Comprensivo San Giulio, gli spazi dell’asilo amenese ospiteranno l’appuntamento “Il Focolare delle Storie - Aspettando il Natale”. Questo incontro inaugura la seconda serie di attività dedicate alla diffusione della lettura promossa da DragoLago, dopo le iniziative organizzate lo scorso anno in collaborazione con la Biblioteca Comunale Giulio Macchi, che sono culminate con il Festival Letture Amene nel centro storico del borgo cusiano, lo scorso giugno.

Ad inaugurare questa nuova rassegna di incontri, ci sarà l’educatrice Maddalena Garavaglia che ha già accompagnato i giovanissimi partecipanti durante i passati appuntamenti de “Il Focolare delle Storie”. La giornata del 2 dicembre, inoltre, vedrà la presenza e la partecipazione attiva delle maestre della scuola dell’infanzia di Ameno a cui saranno consegnati i libri donati grazie al progetto che verranno letti in classe ai bambini durante tutti i giorni che ci separano dal Natale: un vero e proprio calendario dell’Avvento fatto di libri! Anche gli alunni della scuola elementare di Miasino potranno leggere i volumi che sono stati offerti allo stesso scopo.

Si tratta di un'importante collaborazione tra la scuola e la comunità locale, unite per perseguire lo stesso obiettivo: la promozione della lettura in contesti scolastici e familiari, per stimolare la curiosità dei più piccoli e incentivare la creatività fin dall’infanzia.Per informazioni e prenotazioni per le letture animate di sabato 2 dicembre è possibile contattare il numero 349 423 8937 (solo WhatsApp). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web www.dragolago.orgQuesta attività è resa possibile grazie al progetto PNRR Ameno Quadriborgo, promosso dal Comune di Ameno in collaborazione con Fondazione Cross e le Associazioni DragoLago e Mastronauta.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore