/ Attualità

Attualità | 18 novembre 2023, 08:00

Le previsioni meteo per il fine settimana

Sabato col sole e rialzo termico, domenica col vento

Le previsioni meteo per il fine settimana

L'espansione di un promontorio anticiclonico dalla Penisola iberica sul Mediterraneo occidentale riporterà condizioni stabili e calme, associate a un deciso calo termico. "Domenica - si legge nell'ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte - si assisterà a un progressivo indebolimento del promontorio a causa della discesa di una depressione nordatlantica, con una nuova intensificazione della ventilazione in quota, rinforzi nelle vallate alpine e un aumento della nuvolosità".

 

SABATO 18 NOVEMBRE 2023

Nuvolosità: cielo poco nuvoloso o velato, per transito di nubi alte e stratiformi nel corso della giornata; addensamenti sulle Alpi nordoccidentali di confine. Precipitazioni: sostanzialmente assenti. Zero termico: in progressivo deciso rialzo fino a 3500-3700 m a sud e 3200-3400 m a nord in tarda serata. Venti: moderati o forti da nordovest sulle Alpi e deboli o moderati settentrionali sull'Appennino, in rotazione da sud nel pomeriggio; deboli variabili in pianura, con residui rinforzi di foehn sul settore orientale al mattino.

 

DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023

Nuvolosità: cielo poco o parzialmente nuvoloso, con addensamenti sul settore sudorientale e sulle Alpi nordoccidentali di confine; possibili foschie o banchi di nebbia nelle ore più fredde. Precipitazioni: deboli nevicate sulle creste alpine di confine nordoccidentali e settentrionali al mattino. Zero termico: in calo nella seconda parte della giornata fino a 2800-2900 m a nord e 3400-3500 m a sud. Venti: forti da nordovest sulle Alpi e moderati meridionali sull'Appennino; deboli in pianura, prevalentemente da sudovest; rinforzi nelle vallate alpine occidentali per locali condizioni di foehn

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore