/ Economia

Economia | 05 novembre 2023, 17:00

Convegno Cnvv: novità normative e open-es per la sostenibilità

Martedì 7 novembre 2023, alle 14,30, nella sede novarese di Confindustria Novara Vercelli Valsesia, in corso Cavallotti 25

Convegno Cnvv: novità normative e open-es per la sostenibilità

Martedì 7 novembre 2023, alle 14,30, nella sede novarese di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv), in corso Cavallotti 25, e in diretta streaming, è in programma il convegno “Novità normative in tema di rendicontazione ESG e presentazione dell’ecosistema Open-es per misurare e migliorare la sostenibilità”.

Durante l’incontro verrà fatto il punto sugli ultimi aggiornamenti in materia di standard europei Esrs-Efrag, applicabili a tutte le aziende che sono tenute a fornire informazioni sui criteri Esg secondo la “Corporate Sustainability Reporting Directive”, e sarà presentata l’iniziativa di sistema “Open-es”, che attraverso la sua piattaforma digitale coinvolge e supportare le imprese, con un focus sulle Pmi, nel percorso di misurazione e crescita sulle dimensioni della sostenibilità. Open-es è un ecosistema collaborativo che riunisce il mondo industriale, finanziario e istituzionale, permettendo, attraverso un approccio semplice e flessibile, di misurare le performance Esg condividere i dati con clienti e altri stakeholder e individuare le azioni prioritarie da attuare per migliorare. Verrà infine condivisa l’esperienza applicativa di due aziende del territorio che stanno già operando all’interno di Open-es.

Il programma dei lavori, che saranno coordinati da Paolo Maffè, responsabile del servizio Ambiente Salute e Sicurezza di Cnvv, prevede l’intervento di Lorenzo Solimene, partner di Kpmg Advisory Sustainability & Climate Changes Services, sul tema “Scenario ed evoluzione normativa della rendicontazione di sostenibilità”, a cui seguirà la presentazione dell’iniziativa di sistema “Open-es” da parte di Manuela Lunetta e Ludovico Turazza, Open-es Alliance Expert, e di Stefano Fasani, Program Manager di Open-es. Seguirà la sessione “Dalla misurazione alla pianificazione della sostenibilità d’impresa: i casi aziendali di Za.Ve.Ro e Sanco”, a cura di Pierdavide Montonati e Marco Brusati, co-fondatori di Whatmatters, e con la partecipazione di Chiara Erbetta, Coo e Purchasing Manager di Za.Ve.Ro. e Gianluigi Canarino, Qhse Manager di Sanco.

Per iscriversi inviare una mail a esg@cnvv.it indicando la modalità di partecipazione preferita e attendere un riscontro con i dettagli operativi.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore