Cremoso, saporito e frutto di un lavoro artigianale, il Gorgonzola dolce DOP di Palzola è un prodotto di assoluta eccellenza risultato di segreti caseari, tecniche di produzione evolute e moderni sistemi di sicurezza alimentare. Mantenuta volutamente manuale in molti passaggi, la produzione dell’erborinato dell’azienda di Cavallirio, sia dolce sia piccante, mantiene una rigida politica di qualità e una completa dalla tracciabilità della filiera a partire dalla stalla di provenienza del latte.
A caratterizzare il Gorgonzola dolce Dop, prodotto principe dell’azienda, commercializzato anche con il marchio “Sovrano”, è la stagionatura che arriva fino a 80 giorni. Durante i primi 30-40 giorni le forme riempite a mano, cominciano il loro percorso in celle di maturazione a tecnologia di raffreddamento dinamico, per continuare poi la maturazione in modalità statica. Questo permette al Gorgonzola DOP di mantenere la cremosità per più giorni e di sviluppare un’erborinatura delicata e ben fusa nella massa.
Oltre a poter essere gustato al naturale, o abbinato con verdure crude o cotte, frutta fresca o secca, il Gorgonzola dolce Dop di Palzola è un ingrediente perfetto per tantissimi piatti. Lo chef e conduttore Tv Andrea Mainardi ha dedicato a tutti gli amanti del Gorgonzola una ricetta preparata con il Gorgonzola dolce DOP dell’azienda di Cavallirio: Patate fondenti al gorgonzola Dop Palzola. Gli ingredienti sono patate, bacon e cipolla e, naturalmente, Gorgonzola dolce Dop Palzola che ne fa un piatto perfetto come antipasto, secondo o l’abbinamento perfetto per un aperitivo.
PATATE FONDENTI AL GORGONZOLA DOLCE DOP PALZOLA
Ingredienti per 6 persone
3 patate grandi
1 cipolla
300 g Gorgonzola dolce PALZOLA
3 fette di bacon
30 g burro
1 mazzetto di erba cipollina
sale e pepe q.b.
Procedimento
Bollire le patate ben lavate con la buccia. Tagliarle a metà e con un cucchiaino scavare formando “un letto”. Soffriggere la cipolla tagliata a julienne con il burro, aggiungere il cuore delle patate, sale pepe e metà del gorgonzola; amalgamare il tutto e riempire le patate. Cuocere in forno statico a 180 gradi per 30 minuti. Sciogliere a bagnomaria o microonde il resto del gorgonzola e glassare le patate ancora calde. Guarnire con bacon fatto diventare croccante e erba cipollina tritata.
About Palzola
Sono 150.000 le forme di Gorgonzola prodotte annualmente da Palzola che registra un fatturato annuo di 14 milioni di euro. Il 55% della produzione segue una distribuzione classica nel canale retail e attraverso la vendita diretta nello spaccio aziendale e l’e-commerce, mentre il restante 45% entra nei grandi player della GDO.
Andrea Mainardi
Diplomato cuoco presso l’Ipssar di San Pellegrino Terme, Andrea Mainardi ha lavorato per tre anni presso il ristorante L’Albereta di Gualtiero Marchesi ad Erbusco sotto la guida dello chef Andrea Berton. Il 19 marzo 2010 ha aperto il suo primo ristorante Officina Cucina a Brescia. Nel 2012 ha inaugurato anche il ristorante The bowery Kitchen a New York e diviene ospite fisso del programma La prova del cuoco su Rai 1 condotto da Antonella Clerici sia come cuoco che come giurato. Dal 29 marzo 2015 è conduttore del programma televisivo Ci pensa Mainardisu Fox Life. Ha 242.000 follower su Instagram.