Per far fronte alla crescente domanda di rilascio di passaporti, la Questura di Novara ha deciso di ampliare i giorni di apertura al pubblico. In particolare, è stata introdotta un'ulteriore giornata mensile, che è il sabato mattina. Nel mese di settembre, questa giornata speciale è fissata per il 23.
Coloro che non riescono a prenotare un appuntamento tramite l'agenda online avranno la possibilità di farlo di persona il lunedì, il mercoledì e il venerdì, tra le 12:30 e le 13:15. Inoltre, nelle stesse giornate, ma dalle 8:20 alle 9, sarà possibile presentare richieste urgenti. Per situazioni particolari, come viaggi organizzati che coinvolgono un grande numero di persone, si consiglia di contattare direttamente il dirigente dell'ufficio passaporti.
Ecco come è possibile richiedere un passaporto:
Per gli appuntamenti del sabato, è necessario inviare una prenotazione tramite posta elettronica certificata all'indirizzo dipps152.00n0@pecps.poliziadistato.it oppure presentarsi di persona durante gli orari di apertura settimanale dell'ufficio per formalizzare la prenotazione per il sabato mattina. Questo servizio è pensato per coloro che non possono usufruire degli appuntamenti settimanali a causa di impegni lavorativi, di studio o familiari.
Se si riscontrano difficoltà nel prenotare tramite l'agenda online a livello nazionale, è possibile recarsi di persona all'ufficio passaporti ogni lunedì, mercoledì e venerdì tra le 12:30 e le 13:15 per presentare richieste o fissare appuntamenti, anche per viaggi turistici, anche senza prenotazione online.
Per le richieste urgenti dovute a motivi di lavoro, salute o studio, è possibile recarsi all'ufficio passaporti ogni lunedì, mercoledì e venerdì tra le 8:20 e le 9. Si raccomanda di portare con sé la documentazione necessaria per il passaporto, nonché documenti che comprovino la data di partenza e l'urgenza della richiesta.
Per situazioni particolari, come viaggi organizzati con un alto numero di partecipanti, si consiglia di contattare direttamente il dirigente dell'ufficio passaporti presso la Questura di Novara.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile visitare il sito web o contattare l'ufficio passaporti al numero 0321 388625 o via e-mail all'indirizzo dipps152.00n0@pecps.poliziadistato.it.