/ Cultura

Cultura | 13 settembre 2023, 15:26

Conferenza per "Ali nell'Aria" e concerto organistico di Manuel Tomadin

Sabato 16 settembre sarà una giornata ricca di appuntamenti promossi da Sonata Organi in collaborazione con la biblioteca civica di Arona e con l'associazione Vox Organi APS di Bellinzago Novarese

Conferenza per "Ali nell'Aria" e concerto organistico di Manuel Tomadin

Sabato 16 settembre, ore 10.30, biblioteca civica di Arona:
Il penultimo appuntamento di Ali nell'Aria si terrà presso la biblioteca civica "Sen. Carlo Torelli" in Piazza San Graziano ad Arona. A partire dalle ore 10.30 gli storici locali prof. Giovanni di Bella e Antonio Zonca terrano una conferenza dal titolo "Il lago Maggiore e le macchine volanti nella prima metà del Novecento", che come suggerisce il titolo sarà un focus sulla storia dell'aviazione e sulle vicende ad essa legate del lago Maggiore, importante centro di produzione e di sperimentazione nel corso della prima metà del XX° secolo. L'occasione potrà essere utile per visitare la mostra sulla storia del volo e dell'aviazione italiana allestita presso i locali della biblioteca, che terminerà a breve.

Sabato 16 settembre, ore 21.00, chiesa di Sant'Anna a Bellinzago Novarese:
Manuel Tomadin, organista triestino tra i più affermati interpreti di musica antica e barocca a livello internazionale, terrà un concerto all'organo seicentesco Gavinelli ospitato presso la chiesa di Sant'Anna a Bellinzago Novarese.
Questo concerto, organizzato dall'associazione culturale Vox Organi APS, in collaborazione con Sonata Organi, fa parte del ricco calendario di proposte culturali e di valorizzazione dell'organo Gavinelli recentemente restaurato promosse da Vox Organi, che continueranno poi anche nei mesi autunnali e invernali.
Il programma prevederà l'esecuzione di musiche di Scheidemann, Buttstett, Storace, Borgo, Strunck, Tinazzoli e Giovanni Morandi.

Desideravamo, infine, segnalare che per il concerto di chiusura di "ali nell'Aria" previsto sabato 23 settembre con l'esecuzione delle Variazioni Goldberg di J.S.Bach a cura del clavicembalista Matteo Pasqualini è possibile prenotare il proprio posto inviando una mail con nome e cognome e specificando il numero di posti richiesti a info@sonataorgani.it  La prenotazione non è obbligatoria, ma garantisce di poter accedere e assistere al concerto vista la capienza della sala stimata attorno ai 100 posti.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.
Per ulteriori informazioni e per essere sempre aggiornati sugli eventi promossi da Sonata Organi invitiamo a consultare il sito internet www.sonataorgani.it e la pagina Facebook https://www.facebook.com/sonataorgani/.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore