/ Cultura

Cultura | 09 novembre 2025, 14:25

Musicanova, in scena a Novara "La bicicletta di Bartali"

Il 16 novembre lo spettacolo che racconta l'atto di eroismo del campione di ciclismo durante la Seconda guerra mondiale

Musicanova, in scena a Novara "La bicicletta di Bartali"

Prosegue la stagione teatrale NovaMente a teatro, il progetto realizzato a Novara dall'associazione Aedi Teatro in collaborazione con Musicanova che porta sul palco storie, voci e visioni capaci di unire arte, memoria e attualità. Tra gli appuntamenti più attesi, domenica 16 novembre alle 16.00, Musicanova ospita lo spettacolo “La bicicletta di Bartali”, un racconto teatrale dedicato al campione di ciclismo che, durante la guerra, trasformò la sua passione in un atto di eroismo civile.

Durante gli anni bui della Seconda guerra mondiale, mentre l’Italia è piegata dal regime fascista e dall’occupazione nazista, Gino Bartali compie un’impresa silenziosa e straordinaria. Dietro le sue lunghe corse tra Assisi e Firenze non si nasconde l’allenamento di un atleta, ma la missione segreta di un uomo giusto: nel telaio della sua bicicletta trasporta documenti falsi destinati a salvare centinaia di ebrei perseguitati.

La bicicletta di Bartali è un omaggio alla forza del silenzio, al coraggio della fede e alla potenza della solidarietà. Un racconto che unisce teatro, musica e memoria, restituendo al pubblico la figura di un eroe discreto, simbolo di un’Italia che non si è piegata all’odio e all’indifferenza.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore