Sulla penisola italiana permane una vasta e robusta area anticiclonica bloccata ad ovest da una circolazione depressionaria sull'Atlantico e ad est da un minimo in quota sul Mediterraneo orientale. "Questa configurazione garantirà tempo stabile e cielo perlopiù sereno sulla regione - si legge nell'ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte - , con temperature al di sopra della media del periodo. Lunedì il leggero cedimento dell'alta pressione in quota determinerà il passaggio di nubi alte e un abbassamento dello zero termico".
SABATO 9 SETTEMBRE 2023
Nuvolosità: cielo sereno con isolati cumuli in formazione al pomeriggio a ridosso dei rilievi alpini. Precipitazioni: generalmente assenti. Zero termico: stazionario sui 4700 m. Venti: deboli da nordest su Alpi e Appennino, calmi in pianura.
DOMENICA 10 SETTEMBRE 2023
Nuvolosità: cielo sereno con innocui cumuli in formazione sui rilievi nel pomeriggio. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in lieve calo sui 4600 m già dal mattino, in ulteriore leggera diminuzione sulla parte nord e ovest della regione in serata fino a 4500 m. Venti: calmi o deboli variabili a tutte le quote.