La notizia circolava ufficiosamente già da alcuni giorni, è stata confermata a mezza bocca dall’assessore regionale Luigi Genesio Icardi alla festa della Lega nello scorso week end e ora viene ufficializzata da una nota dell’Azienda Ospedaliera “Maggiore della Carità”: slittano di qualche settimana i termini per la presentazione delle offerte nell’ambito della gara per la nuova Città della Salute e della Scienza di Novara. La nuova scadenza è il 15 novembre.
Dall’ospedale vengono fornite spiegazioni di carattere tecnico. “Si tratta – spiega il direttore generale Gianfranco Zulian - di una proroga tecnica, per altro prevista dal Codice degli appalti, che ha l’obiettivo da un lato di agevolare la maggior partecipazione possibile al bando e dall’altro di garantire la massima trasparenza e concorrenza tra le aziende interessate”.
La proroga sarebbe stata decisa “per la complessità dei quesiti posti alla Stazione appaltante di Novara da alcune imprese evidentemente interessate a partecipare al bando e la necessità di approfondire le tematiche”.
La delibera di proroga è stata firmata ieri dal direttore generale.
“La proroga – conclude Zulian - non inciderà sulla tempistica prevista: entro fine anno potrà comunque essere scelto il progetto migliore e nella prossima primavera sarà possibile aprire il cantiere”.