Chi usa la curiosità guardando il mondo sviluppa la fantasia nel raccontarlo; la capacità di immaginazione costruisce la memoria e il ricordo. Seguendo il disegno, la fotografia, e anche, appunto, l’immaginazione e il ricordo come fili conduttori, torna Scarabocchi con una edizione ideata per celebrare Italo Calvino, grande maestro della cultura che conservò un’attenzione particolare agli aspetti visivi in tutta la sua opera, sia narrativa che saggistica.
Proprio all’indimenticabile autore di, tra gli altri, Il visconte dimezzato, Il castello dei destini incrociati, Palomar e Le città invisibili, nel centenario della nascita, sono dedicati numerosi laboratori e incontri, come da tradizione, pensati per bambine e bambini, ragazzi e ragazze, mamme, papà, zii, nonne, amici e amiche, di questa 6. edizione, in programma a Novara dal 15 al 17 settembre 2023.
Inauguriamo venerdì 15 settembre h 21 al Castello Sforzesco con Alle volte uno si sente incompleto ed è soltanto giovane, in cui l’attrice Anna Foglietta, fondatrice della onlus Every child is my child, dà voce a un reading per riflettere, attraverso le parole di Italo Calvino, su incompletezza e infanzia, necessità di osservare il mondo con occhi pazienti e capacità di non perdere la fantasia. Qui ci sono tutte le info, qui i biglietti, già disponibili.