Le reti di relazioni solide possono trasformare fragilità economiche, educative e familiari in opportunità di crescita collettiva. È questo il messaggio centrale che emerge dal nuovo Rapporto di Fondazione Cariplo, dedicato al tema delle disuguaglianze e al ruolo delle cosiddette “ecologie di opportunità”.
Secondo lo studio, contesti sociali, educativi e relazionali ben strutturati permettono alle persone di esprimere il proprio potenziale e di contribuire attivamente al Bene Comune, superando condizioni di svantaggio attraverso il rafforzamento dei legami e delle comunità.
Il secondo Rapporto sulle Disuguaglianze sarà presentato lunedì 2 marzo alle ore 11.00 al Castello di Novara, in collaborazione con FCN. L’incontro rappresenta un momento di approfondimento e confronto aperto a più voci.
I risultati della ricerca saranno illustrati da Valentina Amorese, Programme Officer dell’Area Ricerca Scientifica di Fondazione Cariplo, insieme a Chiara Ancillotti e Chiara Ferrari di IPSOS, che hanno contribuito all’analisi dei dati.
Alla presentazione seguirà un confronto con alcune realtà del territorio. Interverrà il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, mentre alla tavola rotonda parteciperanno Davide Maggi, presidente di FCN e membro del CdA di Fondazione Cariplo, Rossella Grandi, presidente di OrientAmente, e Marco Martinetti, vicepresidente di Vedogiovane.
Le conclusioni saranno affidate al presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Azzone. Un appuntamento che si propone come occasione di riflessione collettiva sul tema delle disuguaglianze e sulle strategie per costruire comunità più inclusive e coese.














