/ Attualità

Attualità | 12 agosto 2023, 12:04

Giacomo Rossi nominato “consigliere giuridico” del sindaco

Lo prevede un decreto del primo cittadino, datato 7 agosto

Giacomo Rossi nominato “consigliere giuridico” del sindaco

Giacomo Rossi, segretario generale del Comune di Novara, da martedì 1 agosto ufficialmente pensionato, rimarrà a disposizione del sindaco con un incarico gratuito di “consigliere giuridico”.

Il decreto conferisce l’incarico “nelle more dell'espletamento dell'iter procedurale finalizzato all'individuazione del Segretario Generale titolare della sede di Segreteria” e viene motivato “in virtù del notevole bagaglio di esperienza acquisito ed in relazione alle numerose attività in corso”. Rossi rimarrà quindi a Palazzo Cabrino per “coadiuvare il Sindaco, la Giunta Comunale e la Direzione Operativa nonchè per garantire supporto al Vice Segretario Generale, con riferimento alle problematiche amministrative e giuridiche di particolare rilievo in corso”.

Secondo quanto si dice in Municipio già da qualche tempo, la speranza di Canelli è che il Parlamento dia corso in tempo utile ad un emendamento più volte tornato alla ribalta, con il quale si prevede – così come è già avvenuto per i dirigenti dei ministeri – la possibilità del “trattenimento in servizio” dei segretari generali che raggiungono la pensione, fino alla scadenza del mandato del sindaco. Certezze al momento su questo fronte non ce ne sono: Canelli ha sei mesi di tempo per individuare un nuovo Segretario Generale; nel frattempo le funzioni sono svolte dal Vice Segretario Generale, Davide Zanino, che ha assunto anche le funzioni di responsabile anticorruzione. I due segretari generali supplenti, in caso di assenza o impedimento di Zanino sono Marcella Munaro, dirigente del settore risorse umane e centrale unica di committenza e Filippo Daglia, dirigente della Ragioneria. Il tutto, almeno per ora, con la “supervisione” di Rossi.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore