/ Novara

Novara | 24 luglio 2023, 19:26

Due interventi endoscopici innovativi presso la struttura di gastroenterologia dell'Ospedale Maggiore di Novara

Gli interventi, condotti dal dott. Nico Pagano, sono risultati efficaci e meno invasivi rispetto alle procedure chirurgiche tradizionali, portando sollievo a due pazienti con gravi condizioni

Due interventi endoscopici innovativi presso la struttura di gastroenterologia dell'Ospedale Maggiore di Novara

Nella struttura di Gastroenterologia dell'ospedale Maggiore di Novara, diretta dal dott. Nico Pagano, sono stati eseguiti due interventi innovativi e complessi in pochi giorni, entrambi mediante procedura endoscopica. Questi interventi, che normalmente vengono effettuati solo in un numero limitato di centri specializzati, si sono rivelati meno invasivi per i pazienti rispetto alla chirurgia tradizionale.

Nel primo caso, una donna affetta da un'ostruzione tumorale che le impediva di alimentarsi e di sottoporsi alle terapie necessarie, è stata trattata con un'anastomosi eseguita tramite via endoscopica tra il digiuno e l'ileo, bypassando così l'ostruzione. Il dott. Pagano sottolinea che grazie a questo intervento, la paziente potrà probabilmente iniziare una terapia specifica. La gestione del caso è stata condivisa con la struttura di Oncologia diretta dalla prof.ssa Alessandra Gennari.

Nel secondo caso, una donna affetta da una colangite causata da un grosso calcolo nel coledoco, è stata trattata creando un'anastomosi tra la parte gastrica residua e il tratto di intestino in cui si inserisce la via biliare. Grazie a questa procedura endoscopica, si è potuto raggiungere la papilla di Vater e pulire la via biliare, risultando in un miglioramento dello stato di salute della paziente.

Entrambi gli interventi rappresentano notevoli avanzamenti nella pratica medica e testimoniano l'efficacia e l'importanza delle tecniche endoscopiche innovative utilizzate nella struttura di Gastroenterologia dell'ospedale Maggiore di Novara, sotto la guida del dott. Nico Pagano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore