/ Cronaca

Cronaca | 01 dicembre 2025, 16:56

Fermato all’alba a Novara: rifiuta l’alcoltest e guida con patente sospesa

La Polizia blocca un 49enne in viale Europa: aveva anche l'auto senza assicurazione. Veicolo sequestrato

Fermato all’alba a Novara: rifiuta l’alcoltest e guida con patente sospesa

Nelle prime ore del mattino, intorno alle 4 di oggi, una pattuglia della Polizia di Stato impegnata nei controlli notturni del territorio ha fermato una monovolume in viale Europa a Novara, nei pressi della stazione di servizio. Alla guida si trovava un cittadino italiano di 49 anni.

Durante le verifiche, gli agenti hanno notato nel conducente evidenti segni di alterazione psicofisica. L’uomo si è rifiutato di sottoporsi al test alcolemico, comportamento che costituisce reato ai sensi dell’articolo 186, comma 7, del Codice della Strada. Per questo motivo è scattata la denuncia.

Gli accertamenti successivi hanno rivelato che il 49enne era anche alla guida con patente sospesa in seguito a un provvedimento prefettizio ancora in corso di validità. Per la violazione è stata applicata la sanzione prevista, insieme al fermo amministrativo del veicolo.

La vettura, intestata alla madre del conducente, è inoltre risultata priva di copertura assicurativa al momento del controllo. Gli agenti hanno quindi elevato la sanzione prevista dall’articolo 193 del Codice della Strada e disposto il sequestro amministrativo del mezzo, poi affidato a un carroattrezzi e trasferito in un deposito autorizzato.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore