/ Cronaca

Cronaca | 28 febbraio 2026, 20:53

Malore durante la partita Crova-Livorno Ferraris: 24enne ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Novara

Arresto cardiaco in campo nel Vercellese, decisivo l’intervento dei presenti e del 118. Il giovane è stato trasferito in elisoccorso al Maggiore

Malore durante la partita Crova-Livorno Ferraris: 24enne ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Novara

Attimi di grande apprensione nel pomeriggio di ieri a Crova, nel Vercellese, dove un ragazzo di 24 anni, D.P., è stato colto da arresto cardiaco mentre stava giocando una partita di calcio del campionato di Csi.

L’episodio si è verificato durante l’incontro tra Crova e Livorno Ferraris. Secondo le prime informazioni, il giovane si sarebbe improvvisamente accasciato sul terreno di gioco sotto gli occhi dei compagni e dei presenti.

Immediata la richiesta di aiuto al 118. In attesa dell’arrivo dei soccorsi, le persone sul posto, seguendo passo dopo passo le indicazioni fornite telefonicamente dalla Centrale Operativa, hanno iniziato le manovre di massaggio cardiaco, rivelatesi fondamentali nei primi minuti dell’emergenza.

Poco dopo è giunta un’ambulanza con medico a bordo: l’équipe sanitaria ha proseguito con le manovre avanzate di rianimazione direttamente sul campo da calcio. Una volta stabilizzato, il 24enne è stato trasferito in elisoccorso all’ospedale Maggiore della Carità di Novara.

Qui il giovane è stato sottoposto alle cure necessarie di rianimazione cardiochirurgica. Attualmente si trova ricoverato in terapia intensiva, dove resta sotto stretto monitoraggio medico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore