Novara celebra il 77esimo Anniversario di Fondazione della Repubblica Italiana, in accordo con la Prefettura di Novara, con la tradizionale Cerimonia commemorativa al Monumento dedicato agli Eroi Caduti in Guerra in Viale IV Novembre, nel parco dell’Allea. Il ritrovo è alle 9.45.
Dopo lo schieramento delle Forze Armate, delle Forze dell'Ordine dei Corpi di Soccorso Pubblico, dei Medaglieri e dei Labari, ci sarà l’alzabandiera solenne accompagnato dalle note dell'Inno Nazionale. Poi la deposizione delle Corone al Monumento, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e i saluti delle Autorità. Accompagnerà la cerimonia la Banda musicale di GrignascoDopo la celebrazione, alle 11,30, nel salone d’onore della Prefettura, ci sarà la consegna di sei onoreficenze al merito della Repubblica Italiana.
Saranno premiati Vicenzo Macri di Novara, Elena Leoni di Pettenasco, Armando Passaro di Novara, Enrico Ponzuoli di Novara, Silvana Romeo di Novara e Orazio Antonio Salanitro di Borgomanero. Nella stessa occasione sarà consegnata anche la medaglia di bronzo al valore civile a Michael Mancuso.
Nell'occasione della festa la Cupola di San Gaudenzio verrà illuminata con il Tricolore.