L’annuncio ufficiale del passaggio di Marco Gambacorta dal gruppo di Forza Italia a quello di Fratelli d’Italia avverrà presumibilmente nei prossimi giorni, ma già ieri sera non è mancata la reazione degli azzurri. Un comunicato asciutto e tagliente, firmato dalla segreteria provinciale, che riflette in modo nitido l’arrabbiatura che ieri il coordinatore locale di FI Diego Sozzani neanche provava a nascondere.
“Non possiamo che prendere atto - si legge nella nota - delle dichiarazioni di un consigliere comunale che decide di lasciare Forza Italia. Noi abbiamo la testa rivolta al rinnovamento del nostro movimento e ad amministrare al meglio la città di Novara. È un lavoro difficile che richiede coraggio e spirito di squadra, oltre al saper anteporre il bene del partito a ogni egoismo”.
“Lo sport di spostare consiglieri comunali da una parte all’altra – prosegue il comunicato - per rivendicazioni di tipo numerico è una partita alla quale noi non vogliamo neanche partecipare. Esperienze di questo tipo nel passato non hanno dato particolare fortuna ai professionisti del cambio di casacca”. E poi la conclusione acuminata: “Questo episodio genera sin da ora un un problema politico”.
Mentre il comunicato del suo ex partito arrivava alle redazioni, Gambacorta era impegnato in un incontro con i vertici di FDI e con il gruppo consiliare, che gli ha dato il benvenuto.