Un nuovo giardino per giocare e imparare: appena finirà la scuola, partirà il cantiere per la realizzazione di una nuova area ludico-educativa nel cortile della scuola elementare di via Manzoni 8.
"Il progetto prevede la riqualificazione del cortiletto interno con la realizzazione di un’area pavimentata in gomma con giochi a terra che consentano lo sviluppo di attività ludiche, motorie ed educative - spiega l'assessore ai lavori pubblici Valerio Baiesi - lo spazio che ospiterà l’area giochi è costituito da un’ampia aiuola di 140 metri quadrati circondata da un vialetto pedonale in autobloccanti e all’interno della quale sono presenti due piante, che rimangono".
Prevista una pavimentazione in gomma colata: un materiale permeabile eantiscivolo che non genera barriere architettoniche perchè crea una superficiepriva di ostacoli, resistente e lavabile. L'area avrà colori vivaci al fine di creare un ambiente ludico stimolante ed accattivante con aree aventi funzioni ludiche differenti ben evidenziate.
A terra saranno realizzati una serie di giochi: 10 sfere in gomma sintetica che creano un percorso di equilibrio, 2 giochi della campana, 2 aree di salto in lungo, un gioco “Jump calculator” e una scacchiera gigante. Costo dell'opera: 48 mila euro, che sono stati ricavati da una serie di risparmi e di ribassi d'asta all'interno del più grande intervento di risistemazione di tutto il plesso scolastico. Termine dei lavori entro la fine di luglio.