David Sassoli era "una persona eccezionale che viveva in modo leale la politica: difendeva le proprie idee ma sapeva rispettare le differenze". Lo ha detto questa mattina a Novara la sottosegretaria all'istruzione Paola Frassinetti, intervenuta al Convitto Nazionale “Carlo Alberto” di Novara alla inaugurazione di un grande murale dedicato al ricordo del presidente del Parlamento Europeo, nell’anniversario della “Dichiarazione di Schuman” che sancisce la nascita dell’Europa comunitaria.
Alla cerimonia ha partecipato anche l'europarlamentare Pd Brando Benifei che ha ricordato come "Sassoli diceva sempre che l'Europa non è un incidente della storia ma una comunità aperta. Vedendo ogni giorno questo murale ricorderete che c'era un italiano che ha saputo costruire un pezzo della storia dell'Europa".
L’inaugurazione è stato il momento clou di una mattinata ricca di partecipazione, con circa 1000 studenti della scuola, che è una delle più grandi di Novara con tre scuole annesse (primaria, secondaria di primo grado e Liceo scientifico), alla presenza di numerose autorità: oltre alla sottosegretaria e all’europarlamentare hanno partecipato il prefetto Garsia, il sindaco Canelli, il presidente della provincia Binatti, i consiglieri regionali Rossi, Perugini e Lanzo, e diversi consiglieri comunali.