/ Attualità

Attualità | 31 marzo 2023, 10:45

Le malattie professionali: la principale causa di morte di origine occupazionale

Iginio Maletti

Iginio Maletti

Si terrà mercoledì 05 aprile 2023 alle ore 9 presso il Castello di Novara un convegno organizzato dalla UST CISL del P.O. dal titolo: “Le malattie professionali: la principale causa di morte di origine occupazionale.” Sarà occasione di confronto e approfondimento su un tema in relazione al quale la CISL P.O. investe particolare attenzione.

Prevenzione, formazione e sicurezza: queste le parole chiavi che spingono la Cisl P.O.  a dare risposte concrete e a procedere.  L’obiettivo è dunque fare il punto sull’attuale situazione relativa alla nostra regione al fine di definire una strategia comune fra tutti i soggetti istituzionali interessati per concorrere ad una effettiva emersione del fenomeno e definizione delle cause per una efficace prevenzione.

Aprirà i lavori Iginio Maletti, Segretario Organizzativo Cisl P.O., che dichiara come si assista ad un importante problema di sotto notifica delle malattie professionali rispetto agli infortuni o morti sul lavoro che hanno invece un impatto e risonanza maggiore. Proprio per questo si rende necessario agire sul sistema poiché non solo si rende giustizia a chi ne è colpito ma identificando la malattia professionale si potrà prevenire. Partecipa all’iniziativa la Segretaria Generale UST Cisl P.O. Elena Ugazio che sottolineerà come il ruolo dei RLS dovrà essere ancora più incisivo nei luoghi di lavoro e di come diventerà sempre più necessario investire su una formazione specifica del quadro dirigente.  

Infine durante le conclusioni verrà presentato dalla Segretaria Generale il progetto elaborato dal territorio per affrontare concretamente il problema. Si allega la locandina dell’evento con il programma. Per qualsiasi informazione in merito contattare il Segretario Organizzativo Iginio Maletti.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore