/ Novara

Novara | 26 marzo 2023, 18:00

La Galleria d'arte Giannoni accessibile ai visitatori con disabilità intellettiva grazie alla rete Museo per tutti

La Galleria d'arte  Giannoni accessibile ai visitatori con disabilità intellettiva grazie alla rete Museo per tutti

La Galleria d’Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni di Novara entra a far parte della rete Museo per tutti e diventa così accessibile alle persone con disabilità intellettiva.

Museo per tutti è un progetto ideato e realizzato da L’abilità Onlus con il sostegno della Fondazione De Agostini, che si propone di costruire percorsi e strumenti specifici all’interno di musei e luoghi d’arte e di cultura, per consentire la completa fruizione delle opere d’arte da parte delle persone con disabilità intellettiva, sia bambini sia adulti.

La Galleria Giannoni da oggi potrà aggiungere ai servizi già presenti anche un percorso dedicato alle persone con disabilità intellettiva e alle loro famiglie in una logica di inclusione.

Questo importante traguardo è stato possibile anche grazie al progetto “#MyNovara. La galleria oltre il Broletto”, sostenuto da Fondazione Cariplo, con il Comune di Novara e la cooperativa Aurive. Con l’obiettivo di valorizzare e promuovere un patrimonio culturale unico a più persone possibili, il progetto ha dedicato un’attenzione particolare all’inclusione delle persone con disabilità intellettiva, trovando nel progetto Museo per tutti il partner ideale per la realizzazione di un percorso inclusivo.

Il frutto del lavoro dell’équipe di Museo per tutti, svolto insieme allo staff di #MyNovara, ha infatti portato alla creazione di una guida accessibile, scaricabile gratuitamente, che permette al visitatore di vivere un’esperienza inclusiva all’interno del museo. Grazie alla guida, infatti, il visitatore con disabilità intellettiva può fruire della visita in autonomia o con il suo accompagnatore (genitore, insegnante, educatore) senza stress e insieme agli altri visitatori.

Siamo contenti che la rete di Museo per tutti si allarghi anche a Novara, con un museo così importante della città. – dichiara Carlo Riva, direttore di L’abilità Onlus e responsabile di Museo per tutti – Garantire l’accessibilità di questo museo, ci permetterà di offrire alle persone con disabilità intellettiva e alle loro famiglie una nuova esperienza di vita da protagonisti, e proprio per le sue caratteristiche pensiamo che la Galleria possa diventare un luogo per studenti, famiglie e altre realtà del territorio che finalmente potranno fruire di questo Bene così identitario per loro e per la loro città”.

La guida racconta la Galleria Giannoni presentando 12 tra le opere più importanti in esposizione e la storia del suo fondatore, contestualizzando quadri, contenuti, tematiche, colori, tecniche, con una serie di indicazioni utili per far comprendere al visitatore cosa sta osservando. Si tratta di uno strumento essenziale, che unisce fotografie, grafiche, mappe che evidenziando una serie di informazioni pratiche con lo scopo di aiutare nell’orientamento all’interno della Galleria e di fornire informazioni importanti rispetto allo spazio, come per esempio la presenza di zone particolarmente rumorose all’interno della Galleria.

La guida accessibile è stata redatta in due versioni che utilizzano linguaggi diversi per raggiungere più casistiche possibili di difficoltà di fruizione: la prima versione segue le regole dell’Easy-to-read, un linguaggio semplificato regolamentato dall’Unione Europea, apposito per la disabilità intellettiva, che favorisce la concentrazione e comunicazione, e la seconda è redatta con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, ovvero un’associazione di testo e simboli/immagini/pittogrammi che permette una comunicazione attraverso lo strumento visivo, adatta alle persone che hanno difficoltà nella produzione e comprensione del linguaggio verbale.

Il progetto “MyNovara” si è dato come compito la valorizzazione e la riscoperta di un patrimonio culturale unico, che vede nella Galleria Giannoni uno spazio ancora poco conosciuto dai novaresi e dai turisti – afferma Alessandro Canelli, sindaco di Novara –. Gli interventi hanno visto la realizzazione di un nuovo allestimento, con un calendario di visite guidate e nuovi prodotti di fruizione. Per la redazione della guida è stato impostato un lavoro di scelta delle opere e di elaborazione frutto della collaborazione tra gli staff di “Museo per tutti” e di “#MyNovara”, con una validazione dei contenuti ad opera dello storico dell’arte Luca Di Palma e fotografie di Marco Sartori. La guida è stata realizzata anche grazie alla validazione di enti del Terzo settore che si occupano di disabilità intellettiva tra cui ricordiamo Angsa Novara - Centro per l'Autismo "E.Micheli", Fondazione Apri le braccia Onlus, Casa di giorno “Don Aldo Mercoli” e Cooperativa sociale Prisma.”

Grazie a questa collaborazione la Galleria Giannoni entra a far parte del network Museo per tutti che annovera oltre 30 tra musei e luoghi di cultura accessibili su tutto il territorio nazionale, tra cui ricordiamo la Reggia di Venaria, il Castello sforzesco e la Pinacoteca di Brera di Milano, il Museo Nazionale Romano e a breve anche il Museo d’arte della Fondazione Rovati a Milano e dell’area archeologica di Pompei.

Chiara Boroli, Presidente Fondazione De Agostini, ha dichiarato: “Museo per tutti è arrivato finalmente anche a Novara, nel territorio a cui siamo particolarmente legati come azienda e come Fondazione. Siamo orgogliosi che questo progetto - ideato e sviluppato con l’associazione L’abilità Onlus - possa entrare ufficialmente tra le proposte della Galleria d’Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni, perché crediamo che ogni luogo d’arte e di cultura debba essere messo a disposizione di tutti e in particolare delle persone con disabilità intellettiva affinché possano godere della bellezza e del piacere di luoghi come questo”.

La guida è scaricabile dai siti della Galleria Giannoni e di Museo per tutti e consultabile online. Sono disponibili copie già stampate presso la biglietteria della Galleria Giannoni a cui è possibile chiedere informazioni sull’utilizzo.

Files:
 estratto Giannoni CAA compressed (1.3 MB)
 PRESENTAZIONE MPT 23 (197 kB)
 estratto Giannoni ETR compressed (1.0 MB)

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore