/ Sanità

Sanità | 27 febbraio 2023, 19:56

Nuovo ospedale, bando al via, c'è tempo fino 5 agosto

I posti letto saranno 711 più 26 sale operatorie e 100 ambulatori specialistici

da destra Gianfranco Zulian direttore generale dell’ospedale, il sindaco Alessandro Canelli, il rettore Gian Carlo Avanzi, l’assessore Luigi Icardi, il direttore generale della sanità regionale Mario Minola, il responsabile del protocollo legalità Maurilio Liore

da destra Gianfranco Zulian direttore generale dell’ospedale, il sindaco Alessandro Canelli, il rettore Gian Carlo Avanzi, l’assessore Luigi Icardi, il direttore generale della sanità regionale Mario Minola, il responsabile del protocollo legalità Maurilio Liore

E’ stato pubblicato ufficialmente il bando di gara per la realizzazione e la gestione della Città della Salute e della Scienza di Novara, un’opera che vale 420 milioni di euro, attesa da oltre un ventennio. Lo hanno annunciato oggi pomeriggio a Novara il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio con l’assessore alla sanità Luigi Icardi.     

Il bando conferma le dimensioni fisiche dell’opera. Il nuovo ospedale si insedierá su una superficie di 324.000 mq, di cui circa 170.000 costruiti che comprenderanno sia la parte sanitaria sia la scuola di medicina dell’Università del Piemonte orientale. I posti letto saranno  711 più 26 sale operatorie e 100 ambulatori specialistici.

“Un’opera – ha detto il presidente Cirio – che chiude il cerchio dei due più importanti interventi di edilizia sanitaria del Piemonte, insieme al Parco della Salute di Torino”. La “scommessa”, a cui ha fatto riferimento l’assessore Icardi, è quella della effettiva partecipazione delle aziende alla gara, che nella precedente versione era andata deserta. “Il piano economico finanziario – ha ricordato l’assessore – è stato rivisto, aumentando di circa 100 milioni di euro il contributo pubblico, e per questo sono fiducioso sulla partecipazione delle imprese”. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è stato fissato per il 5 agosto. Il sindaco di Novara Alessandro Canelli ha concluso definendo il nuovo ospedale “un’occasione straordinaria di rilancio territoriale”. La notizia della pubblicazione del bando è stata commentata positivamente dal segretario regionale del Pd Domenico Rossi, che ha auspicato che “si continui a lavorare in maniera trasversale”.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore