Il territorio di Novara si avvia a creare una comunità di giovani protagonisti del cambiamento, che coinvolgerà 35 ragazzi under 25. La Fondazione Comunità Novarese Onlus e la Fondazione De Agostini si uniscono ad Ashoka Italia per sostenere la Generazione Changemaker, attraverso un percorso formativo che culminerà con la partecipazione a due weekend trasformativi per i giovani del territorio. L'iniziativa GenC - Generazione Changemaker mira a promuovere la crescita personale dei giovani attraverso un percorso di formazione al cambiamento che si svolgerà in diverse realtà territoriali.
Il percorso è stato inaugurato durante l'incontro "Giovani attori di cambiamento", il 20 febbraio presso Nòva a Novara. I giovani (dai 14 ai 25 anni) che hanno scelto di aderire e di impegnarsi in un cammino di trasformazione volto al Bene Comune, parteciperanno a due incontri formativi online nel mese di marzo. Gli incontri prepareranno il gruppo ai weekend trasformativi, che si svolgeranno presso la Casa Vacanze Anna e Giuliana Boroli Drago. Durante i weekend, i giovani saranno coinvolti in un percorso finalizzato alla scoperta dei propri desideri, talenti e competenze, affrontando temi come la progettazione sociale, l'analisi dei problemi, la sostenibilità economica e sociale, la co-creazione di movimenti giovanili e l'impatto sociale.
Il primo weekend, rivolto a giovani dai 14 ai 19 anni, si terrà dal 31 marzo al 2 aprile, mentre il secondo, dal 14 al 16 aprile, sarà dedicato ai giovani dai 19 ai 24 anni. L'obiettivo dei weekend trasformativi è di promuovere l'integrazione dei giovani all'interno delle comunità, fornendo loro gli strumenti necessari per padroneggiare la complessità del mondo attuale e realizzare iniziative di protagonismo giovanile.