/ Provincia

Provincia | 15 gennaio 2023, 11:00

Cinghiali: la provincia al lavoro per il nuovo piano di contenimento della fauna selvatica

Cinghiali: la provincia al lavoro per il nuovo piano di contenimento della fauna selvatica

Si è tenuto nella mattinata dell’11 gennaio, nell’aula consiliare di palazzo Natta, un incontro tra il consigliere delegato a Caccia e Pesca Arduino Pasquini e i rappresentanti delle associazioni di categoria agricole, dell’Atc e del mondo venatorio.

"Obiettivo della riunione – riferisce il consigliere – è stato il confronto e il recepimento di suggerimenti e istanze rispetto ai contenuti del nuovo Piano per il contenimento della fauna selvatica, in particolare per quanto riguarda i cinghiali, documento che andrà prossimamente a scadenza naturale e del quale abbiamo voluto rivedere i contenuti sia sulla base delle esigenze del territorio, sia anche rispetto alle modifiche dell’articolo n. 19 della legge sulla caccia n. 157/1992 introdotte, lo scorso 29 dicembre, dalla Finanziaria, modifiche che prevedono le modalità di individuazione dei selecontrollori sulla base di qualifiche e autorizzazioni specifiche. Sarà la Provincia a coordinarne le attività, coinvolgendo Atc per quanto riguarda l’aspetto organizzativo".

I contenuti del nuovo Piano "saranno sottoposti in questi giorni all’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale per le dovute valutazioni: nelle prossime settimane – conclude il consigliere – il documento sarà ritrasmesso all’Ente per il suo definitivo recepimento".

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore