/ Sanità

Sanità | 28 novembre 2022, 14:00

A Novara il convegno di Upo sulle malattie autoimmuni

Il pomeriggio sarà completamente dedicato alla cittadinanza che potrà partecipare ad attività dedicate a bambini e adulti

A Novara il convegno di Upo sulle malattie autoimmuni

Venerdì 2 dicembre 2022 si terrà a Novara la dodicesima edizione della Giornata Ircad, dedicata alla promozione e alla diffusione di quanto si studia e ricerca nei laboratori del Centro Interdisciplinare di Ricerca sulle Malattie Autoimmuni.

Il programma prevede un convegno durante la mattinata e una sessione pomeridiana dedicata principalmente alla cittadinanza.

Dalle 9, dopo il saluto delle autorità interverranno i professori Mario Pirisi, Claudio Santoro, Sandra D’Alfonso e Annalisa Chiocchetti sulla roadmap ventennale di Ircad. Il programma prevede, poi, gli interventi dei professori Pier Luigi Meroni (Autoimmunity in Covid-19: a fake news?), Carlo Salvarani (Caratteristiche cliniche e unmet needs nell’Arterite a Cellule Giganti), Stefania Croci (Nuovi pathway patogenetici nell’Arterite a Cellule Giganti attraverso Nanostring nCounter profiling), Nicoletta Del Papa (Il trapianto come trattamento della Sclerodermia), Annalisa Chiocchetti (I clinical trial su chip: una nuova frontiera per le malattie autoimmune?).

Tra le 15 e le 18 il Caad aprirà le porte alla cittadinanza con queste attività dedicate ai bambini e agli adulti. 

LAb Scoperta (attività per tutti)

Visita dei laboratori con caccia alla provetta perduta! 

Perché chi trova una provetta, Trova un tesoro!

Giochi per bambini

Cosa c’è sulle mie mani?; Latte arcobaleno; I piccolini buoni da mangiare; Guerrieri memorabili; Aggiungi un posto a tavola che c’è un batterio in più; Cosa c’è nel mio sangue?

Attività per adulti

L’esperto risponde (incontri con reumatologo, neurologo e dermatologo); Ti stampo un pezzettino?; Di quanti colori sei?; Dimmi come mangi e ti dirò chi sei.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore