/ Amministrazione

Amministrazione | 20 novembre 2022, 17:30

A Varallo Pombia il Natale sarà senza luminarie

Il sindaco scrive ai cittadini: “L’inverno difficile e complicato che stiamo vivendo ci ha quindi portato a decidere di non procederecon l’illuminazione natalizia”

A Varallo Pombia il Natale sarà senza luminarie

Con una lettera alla cittadinanza il sindaco di Varallo Pombia conferma che quest’anno non saranno accese le luminarie natalizie per far fronte al coro energia:

Cari concittadini,

come annunciato nel mese di ottobre, l’aumento dei costi dell’energia elettrica e del gas ci hanno costretto ad adottare misure di contenimento e razionalizzazione dei consumi.

Abbiamo garantito l’illuminazione di tutte le vie in paese sacrificando solo quella, ugualmente importante ma meno necessaria alla sicurezza della viabilità, di parchi, giardini e monumenti.

Gli aumenti hanno portato anche il Consiglio comunale tutto a dover impegnare ingenti risorse finanziarie a copertura di tali aumenti a discapito di lavori e investimenti decisamente più importanti e immensamente più utili.

L’inverno difficile e complicato che stiamo vivendo ci ha quindi portato a decidere di non procedere, come anche altre Amministrazioni, con l’illuminazione natalizia.

L’Amministrazione intende comunque abbellire il centro paese e la frazione Cascinetta con decorazioni che non prevedano dispendio di energia elettrica e nelle prossime settimane inizieremo con i vari lavori.

Colgo inoltre l’occasione per anticiparvi l’organizzazione, con la collaborazione di tanti commercianti e associazioni, per il 18 dicembre di un evento natalizio in centro paese con la presenza di alcuni mercatini natalizi.

Questa scelta ci è sembrata assieme doverosa e giusta. Doverosa, nell’evitare un consumo ulteriore di energia elettrica nel momento in cui si riduce – di quanto possibile e non a scapito della sicurezza – l’illuminazione. Giusta, perché la scelta riguarda un “segno” che – sicuramente tradizionale e sempre bello – non è l’unico legato alla festa. Non per questo “non sarà Natale”: lo è stato ogni anno, nel significato che ciascuno ha ritenuto di dare a questa ricorrenza, in tempi e in momenti ben più difficili del presente. Lo sarà anche quest’anno pur con un segno esteriore in meno.

Sarà un Natale diverso dal solito solo per la mancanza delle luminarie ma sono sicuro che le alternative che proporremo insieme con l’evento del 18 dicembre – e l’immancabile presenza dell’albero di Natale nei giardinetti di Piazza Marconi! – ci faranno sentire ugualmente il classico spirito natalizio.

Il Sindaco

Joshua Carlomagno

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore