/ Attualità

Attualità | 23 settembre 2022, 15:20

Meina commemora le vittime della strage nazista

Il 2 ottobre saranno ricordati i sedici ebrei trucidati dalle SS nel settembre del 1943

Meina commemora le vittime della strage nazista

Meina commemora il 2 ottobre le vittime della strage nazista del 1943. Il 22 e 23 settembre vennero trucidati sedici ebrei che si erano rifugiati all'Hotel Meina. Fu il primo eccidio di ebrei sul territorio italiano dopo l’occupazione tedesca, seguita all’8 settembre 1943, effettuato da un gruppo di SS agli ordini di Hans Krüger. Vittime della strage ebrei in prevalenza provenienti da Salonicco ma di cittadinanza italiana o sfollati da Milano. Gran parte di loro aveva trovato rifugio presso la località sul lago Maggiore e in altri paesi nelle vicinanze.

Il programma delle celebrazioni:

Ore 10.45: ritrovo all'Imbarcadero di Meina per la Cerimonia in ricordo delle 16 Vittime della Strage di Meina.

Ore 11: saluti del Sindaco ing. Fabrizio Barbieri, delle autorità presenti e del Presidente della Federazione italiana ebraismo Progressivo FIEP Dr. Carlo Riva

Ore 11.15 Saluto di Rossana Ottolenghi figlia di Becky Behar superstite della Strage Ore 11.45 Preghiera per i caduti della Strage a cura della Comunità Ebraica Progressiva di Milano "Lev Chadash"

Ore 12:"La Memoria e gli Archivi": intervento della dr. Laura Brazzo, Vicedirettore e Responsabile Archivi della Fondazione Centro di Documentazione ebraica Contemporanea CDEC, in concomitanza con la prossima apertura degli archivi comunali di Meina.

Canto corale collettivo Evenu Shalom (Diciamo Pace al mondo)

Chiusura dell'evento ore 13 circa.


A corollario della manifestazione, i ragazzi del gruppo giovanile della Comunità Progressiva Lev Chadash di Milano gruppo Balagan si troveranno alle 10.30 alle Pietre d'Inciampo per pulirle e prepararle per la manifestazione



Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore