L'Università di Torino si conferma tra le migliori in Italia e nel mondo secondo Arwu (Academic Ranking of World Universities), il ranking internazionale prodotto dalla Shanghai Ranking Consultancy e pubblicato nel mese di agosto.
Unito nella Top 5 italiana
L'ateneo subalpino si mantiene al 5° posto tra le 46 università italiane a pari merito con le Università di Bologna, Napoli Federico II e Politecnico di Milano. A livello mondiale si posiziona nella fascia 201-300, su 2500 classificate, dietro la Sapienza (101-150 al mondo) e le Università di Milano, Padova e Pisa (fascia 151-200).
Gli indicatori presi in esame
La classifica Arwu è stata realizzata sulla base di sei indicatori: laureati e docenti con premi Nobel o Fields Medal; ricercatori più citati; articoli su Nature o Science; numero di pubblicazioni su Web of Science; performance pro capite. Nella nuova edizione dei Subject Ranking di Shanghai di agosto 2022, UniTO si colloca nella fascia 51-75 in Food Science and Technology, nella fascia 76-100 in Agricultural Sciences, Pharmacy & Pharmaceutical Sciences, in Physics, e in Veterinary Sciences.
Altre posizioni di rilievo sono raggiunte nei subject Dentistry & Oral Sciences, Mathematics e Medical Technology, stabili nella top 200. Buon risultato anche nella classifica dei ricercatori più citati al mondo, pubblicata ogni anno da Clarivate: Unito ne ha 4, così come le Università di Milano, Bicocca e Cattolica. Fanno meglio solo Padova (8) e Bologna (7). Seguono poi Pisa (3), Firenze (3), Sapienza (2) e Napoli (2).
La soddisfazione del rettore Geuna
"Il risultato - commenta Stefano Geuna, Rettore dell'Università di Torino - certifica il buon lavoro realizzato in questi anni e ci motiva a migliorarci nell'immediato futuro. L'ambizione del nostro Ateneo è quella di continuare ad essere, in Italia e all'estero, un punto di riferimento per l'alta formazione".
"Queste valutazioni - conclude Geuna - confermano UniTo ai vertici internazionali in termini di ricerca, didattica e offerta formativa".