Sarà una vera e propria festa nazionale quella che domani pomeriggio la comunità Ucraina presente a Novara e in Provincia ha deciso di celebrare pubblicamente. Quella Novarese è una delle più numerose comunità ucraine in Italia: prima dell’invasione russa vivevano nel novarese quasi 4000 ucraini, 1500 dei quali nel capoluogo. E anche grazie a questa condizione particolare gli arrivi di profughi che cercavano di ricongiungersi ai familiari e ai conoscenti già trasferiti in Italia sono stati particolarmente massicci: Novara è stata in Piemonte la città che ha accolto il maggior numero di Ucraini.
Domani, quindi, una vera e propria folla si riunirà in Piazza del Carmine, davanti alla chiesa di don Juriy Ivanyuta, cappellano della comunità. per la ricorrenza dell'anniversario dell'indipendenza della Repubblica Ucraina.
“La manifestazione – dice all’Agi don Juriy - è particolarmente importante e sentita da residenti e profughi ucraini in questo triste periodo di guerra ed è ovviamente aperta a tutti”.
Dopo il concentramento, si muoverà un corteo che raggiungerò piazza della Repubblica, davanti al Duomo di Novara. Alla manifestazione saranno presenti gli amministratori del comune di Novara ed altre autorità.