/ Associazioni

Associazioni | 13 luglio 2022, 15:00

Aperto il bando per la lotta alla povertà di Fondazione Cariplo

A disposizione oltre 500 mila euro per progetti di sostegno e prevenzione della povertà

Aperto il bando per la lotta alla povertà di Fondazione Cariplo

On line il nuovo Bando Reti territoriali contro la povertà di Fondazione Cariplo riservato esclusivamente alle organizzazioni della provincia di Novara e finalizzato al sostegno di progetti di contrasto alla povertà realizzati da reti del territorio.

Il bando sosterrà interventi che sappiano intercettare le “nuove povertà” e strutturare azioni di ampio respiro in grado di favorire il miglioramento delle condizioni di vita dei beneficiari e di avviarli verso la fuoriuscita dalla situazione di povertà/vulnerabilità (economica, lavorativa, alimentare, energetica etc…).

Fondazione Cariplo si avvale del supporto e delle competenze di Fondazione Comunità Novarese per la promozione e la diffusione dell’iniziativa e per la selezione delle richieste pervenute.

529 mila euro le risorse disponibili per questo strumento che sosterrà interventi in grado di agganciare precocemente le persone che si trovano in una condizione di povertà o che stiano scivolando in una situazione di difficoltà e di definire percorsi di accompagnamento volti a migliorare le condizioni di vita dei beneficiari dal punto di vista economico e sociale.

I progetti potranno prevedere interventi immediati di sostegno per garantire l’accesso a beni di prima necessità (distribuzione di alimenti, materiali per bambini, farmaci e cure sanitarie) e la copertura delle spese familiari (rette per i servizi educativi e scolastici, costi relativi a trasporti e spostamenti) e favorire l’accesso dei beneficiari alle misure pubbliche di sostegno esistenti.

Le richieste di contributo dovranno pervenire entro le 17 di mercoledì 12 ottobre.

Il Bando verrà anche presentato pubblicamente in una riunione on line Martedì 19 luglio alle 10.

In questi 30 anni di vita, Fondazione Cariplo ha reso possibile la realizzazione di 35.600 progetti donando al territorio oltre 3.6 miliardi di euro. Nel territorio del Novarese sono stati realizzati 1.094 progetti per oltre 82 milioni di euro.

 

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore