/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 12 luglio 2022, 10:30

All’Upo parte la triennale in Educazione professionale

Si amplia l’offerta dell’ateneo nelle professioni sanitarie

All’Upo parte la triennale in Educazione professionale

L'Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con l’Asl di Alessandria, amplia la propria offerta formativa per l’Anno accademico2022 - 2023 grazie all’attivazione del Corso di Laurea triennale in Educazione professionale.

Il nuovo corso appartiene alla classe delle Professioni sanitarie della riabilitazione, abilita alla professione sanitaria di Educatore professionale e prevede il numero programmato con test d’ingresso il prossimo 15 settembre (75 i posti disponibili, in attesa di conferma definitiva da

parte del MIUR - Ministero dell'Istruzione dell' Università e della Ricerca).

Avrà sede ad Alessandria e le lezioni si terranno a Palazzo Borsalino. L’istituzione del nuovo corso di laurea risponde a un documentato bisogno di questa figura professionale sul territorio Piemonte ed è stato progettato grazie alla sinergia tra il Dipartimento di Medicina traslazionale , che ha sede a Novara, e il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, che ha sede ad Alessandria.

Obiettivo prioritario del corso è l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze relativamente all’ambito psicopedagogico, sociologico, giuridico e biomedico e dei modelli di intervento in ambito educativo e assistenziale, anche attraverso attività di tirocinio al fine di promuovere l’integrazione teorico pratica delle conoscenze.

La laurea in Educazione professionale abilita a esercitare in servizi e strutture socio-sanitarie-riabilitative, sia pubbliche sia private, anche in regime di libera professione. Ulteriori informazioni sul nuovo corso di laurea sono disponibili nella sezione Corsi del sito

istituzionale dell’Upo.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore