L'Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con l’Asl di Alessandria, amplia la propria offerta formativa per l’Anno accademico2022 - 2023 grazie all’attivazione del Corso di Laurea triennale in Educazione professionale.
Il nuovo corso appartiene alla classe delle Professioni sanitarie della riabilitazione, abilita alla professione sanitaria di Educatore professionale e prevede il numero programmato con test d’ingresso il prossimo 15 settembre (75 i posti disponibili, in attesa di conferma definitiva da
parte del MIUR - Ministero dell'Istruzione dell' Università e della Ricerca).
Avrà sede ad Alessandria e le lezioni si terranno a Palazzo Borsalino. L’istituzione del nuovo corso di laurea risponde a un documentato bisogno di questa figura professionale sul territorio Piemonte ed è stato progettato grazie alla sinergia tra il Dipartimento di Medicina traslazionale , che ha sede a Novara, e il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, che ha sede ad Alessandria.
Obiettivo prioritario del corso è l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze relativamente all’ambito psicopedagogico, sociologico, giuridico e biomedico e dei modelli di intervento in ambito educativo e assistenziale, anche attraverso attività di tirocinio al fine di promuovere l’integrazione teorico pratica delle conoscenze.
La laurea in Educazione professionale abilita a esercitare in servizi e strutture socio-sanitarie-riabilitative, sia pubbliche sia private, anche in regime di libera professione. Ulteriori informazioni sul nuovo corso di laurea sono disponibili nella sezione Corsi del sito
istituzionale dell’Upo.