Venerdì 3 giugno in calendario per il secondo giorno di Novarajazz l’apertura della mostra fotografica ‘Stilnòva’ alle presso la ex caserma Passalacqua di viale Ferrucci a Novara alle 20.
La performance artistica che si crea e si compie in un luogo che racchiude in sé la concretezza terrena di un’ex caserma e l’incanto etereo delle arti performative.
La poetica di suoni e movimenti che si fondono con i colori e gli elementi della cornice per un linguaggio nuovo e suggestivo: questo è Stilnòva, il racconto per immagini di performance che hanno riempito gli spazi di Nòva.
Ogni fotografia è la tappa di un viaggio che si snoda su palcoscenici alternativi e inediti, in cui l’interiorità e l’estetica degli artisti si mescolano in un dialogo esclusivo con lo spazio circostante.
È Stilnòva, il viaggio compiuto da Emanuele Meschini che, attraverso i suoi scatti combina forma e sostanza, musica e danza, racconto e poesia.
Sempre allo Spazio Novà ma nel Salone Blu alle 21,30 si esibiranno Lisen Rylander Löve con Mirko Pedrotti e Bienoise.
In un progetto di co/produzione tra il Centro Santa Chiara di Trento e NovaraJazz, che ha debuttato a marzo 2022 allo Stockholm Women’s International Jazz Festival, si incontrano uno dei più talentuosi musicisti trentini, il vibrafonista Mirko Pedrotti e la polistrumentista svedese Lisen Rylander Löve. Dopo essersi conosciuti in un grande progetto a Berna nel 2020, Pedrotti e Rylander Löve indagano nel formato in duo i rispettivi percorsi sonori, intrecciando vibrafono, sassofono, voce e live electronics, rielaborando materiali e composizioni in un formato che è destinato ad aprirsi anche all’intervento di dj e altri manipolazioni soniche.
Bienoise è Alberto Ricca, insegnante, fondatore dell’etichetta di improvvisazione radicale Floating Forest e musicista elettronico attratto dai limiti degli strumenti, dall’esplorazione dell’ascolto, da computazione e contemplazione. Pubblica per Mille Plateaux, C2C Festival, White Forest Records.
Il concerto di Lisen Rylander Löve, Mirko Pedrotti e Bienoise è il frutto di una settimana di residenza artistica a NovaraJazz.