Consiglio regionale sospeso perché la maggioranza litiga per il nuovo Presidente del Consiglio regionale. Stamattina era prevista la votazione della nuova guida dell'aula di Palazzo Lascaris, ma la seduta è stata interrotta verso le 10.45 perché Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia non trovano l'accordo.
Una parte della Lega contro Allasia
I temi sul tavolo sono due. Una parte del Carroccio non vuole confermare alla Presidenza Stefano Allasia, secondo i rumors del corridoio, per "la forzatura fatta sul Corecom". "Ha imposto lui un nome - spiegano alcuni consiglieri regionali, radunati in gruppetti nei corridoi - un giorno dopo la scadenza".
Fratelli d'Italia vuole un posto in presidenza
Fratelli d'Italia, alla luce anche della crescita di consensi a livello nazionale, rivendica poi un posto nell'ufficio di presidenza. Al momento, oltre ad Allasia, vicepresidente è Gianluigi Gavazza (Lega), mentre questori Michele Mosca (Lega) e Francesco Graglia (Forza Italia). Gli esponenti del partito della Meloni vogliono per loro uno degli incarichi, a discapito quindi del Carroccio.
Seduta sospesa
La seduta è stata sospesa e la maggioranza è chiusa negli uffici per trovare un accordo: i maligni dicono a "litigare". Qualcuno aveva addirittura paventato la possibilità che la votazione del nuovo Presidente del Consiglio slittasse a gennaio, ma la minoranza ha chiesto che il nome venga individuato massimo per domani.