Oggi, presso la sede dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Provincie di Novara eVCO è stato consegnato l’Attestato di Merito a Mattia Busti, dottore forestale, iscritto all’Ordine dal 1989 “per la qualificata attività professionale svolta, avvalorando competenze specifiche nell’ambito della progettazione epianificazione forestale e territoriale nonché per i numerosi incarichi ricoperti in ambito locale, nazionale edinternazionale, contribuendo a far conoscere e valorizzare la figura del Dottore Agronomo e del DottoreForestale” come commentato dal neo eletto Presidente dell’Ordine, dott. agr. Fabrizio Buttè.
“Si tratta di una importante onorificenza che l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Novara e VCO attribuisce ai propri Iscritti che si sono particolarmente distinti nella propria attività professionale” ha dichiarato il dott. agr. Gian Mauro Mottini, Presidente uscente del Consiglio Provinciale, e promotore della iniziativa.
Il dott. Mattia Busti, che svolge la sua attività di libero professionista in Novara, ha ricoperto la carica di Presidente dell’Ordine provinciale nel periodo 2005-2008, Segretario della Federazione Interregionale Piemontee Valle d’Aosta nel periodo 2006-2008 ed infine Consigliere Nazionale CONAF per due mandati dal 2008 al 2018; attualmente è Segretario Generale della Associazione Mondiale degli Agronomi e Amministratore Delegato della Fondazione dell'Accademia Mondiale dei Dottori Agronomi, dei Dottori Forestali e degli IngegneriAgronomi.
Il dott. Busti, grato e onorato per questo importante attestato, nei ringraziamenti ha ricordato che “L’Associazione Mondiale degli Agronomi, nata in Cile nel 1994, attualmente sotto la Presidenza italiana del dott. agr. Andrea Sisti, annovera al suo interno circa 40 associazioni nazionali, in rappresentanza di oltre500.000 professionisti; è stata presente con un proprio padiglione durante la EXPO2015 di Milano; gli Agronomidi tutto il mondo, così come sancito nella “Carta Universale dell’Agronomo”, sono professionalmente impegnati afornire cibo sufficiente e salubre agli abitanti del Pianeta, tramite gli irrinunciabili principi della sostenibilità e delladifesa della biodiversità per garantire anche alle generazioni future le medesime risorse oggi disponibili;l’Associazione Mondiale degli Agronomi sarà impegnata nei prossimi 10 anni nella attuazione del proprio Pianodi Azione per l’attuazione della AGENDA2030 della FAO (WAAFORAGENDA2030)”.