/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 31 ottobre 2021, 15:00

Enaip apre il corso di Tecnico Superiore per l'Infomobilità e le infrastrutture logistiche

Dopo il corso biennale si otterrà il Diploma di Tecnico Superiore di V° livello in Logistica industriale e integrata

Enaip apre il corso di Tecnico Superiore per l'Infomobilità e le infrastrutture logistiche

Il Sistema degli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori, è nato con l’obiettivo di formare professionisti di alto livello nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività.

A Novara, dove il comparto logistico sta acquistando un ruolo sempre più determinante in ottica di espansione e consolidamento, la Fondazione ITS per la Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica, di cui EnAIP Novara fa parte, ha progettato il corso di Tecnico Superiore per l’Infomobilità e le infrastrutture logistiche, con l’obiettivo di formare figure professionali adatte a rispondere alla richiesta di personale specializzato nel settore logistico.

Il corso si rivolge, previo superamento delle selezioni, a giovani e adulti in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore. Al termine del percorso biennale viene rilasciato dal MIUR, a seguito del superamento di un esame finale, il Diploma di Tecnico Superiore di V° livello in Logistica industriale e integrata, riconosciuto a livello europeo.

Il corso ITS è interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo, e ha una durata biennale, per un totale di 1800 ore, di cui 650 di stage aziendale. Inoltre, il corso sarà realizzato in sinergia con le aziende del territorio, che contribuiranno ad almeno il 50% delle docenze.

La figura del Tecnico opera nei diversi cicli di trasporto intermodale dei grandi sistemi infrastrutturali; interviene nella gestione dei rapporti e delle relazioni per ciò che riguarda i flussi in entrata e in uscita di mezzi, persone, merci; gestisce l’approvvigionamento utilizzando le metodologie più avanzate; conosce le logiche dei software di gestione ottimizzata dei magazzini (WMS).

Per chiunque fosse interessato, è ancora possibile iscriversi alle selezioni che si svolgeranno il 27 e il 28 ottobre 2021, iscrivendosi a questo link.

Per qualunque dubbio o richiesta di informazione sulle modalità di ammissione alle selezioni, è possibile contattare la segreteria della Fondazione:

tel. 011- 3828476

segreteriafondazione@its-meccatronicapiemonte.it

o la sede della Fondazione ITS a Novara:

tel. 0321.467289

csf-novara@enaip.piemonte.it

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore