/ Sanità

Sanità | 15 settembre 2021, 16:40

Tamponi calmierati, Icardi: "Protocollo c'è ma non è vincolante per le farmacie"

"La decisione è del singolo esercente. Però la Regione ha attivato delle campagne promozionali a favore dei temponi gratuiti per ovviare a questo problema"

Tamponi calmierati, Icardi: "Protocollo c'è ma non è vincolante per le farmacie"

Test antigenici per il Covid a prezzi calmierati in farmacia? Dipende. Lo ha spiegato oggi in Consiglio regionale l'assessore alla Sanità Luigi Icardi, rispondendo a un question time del consigliere Domenico Rossi (Pd).

"Il protocollo predisposto dal Ministero della Salute con i sindacati dei farmacisti", ha spiegato Icardi, "parla di 'adesione volontaria'. Sta quindi ai singoli esercenti decidere se aderire o meno. In compenso, la Regione ha attivato delle campagne promozionali a favore dei temponi gratuiti per ovviare al problema. Purtroppo non ci sono altre leve regionali attivabili".

L’assessore ha poi precisato che esistono categorie e situazioni particolari per le quali i tamponi sono assicurati dal Sistema sanitario regionale, ovvero per finalità di screening su progetti regionali – come ad esempio le scuole – per sospetti Covid-19  e contatti stretti o di ricovero, senza oneri a carico del cittadino.



Redazione Torino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore