/ Politica

Politica | 30 novembre 2020, 09:00

Scuola, M5S: “Piemonte in confusione, ora rendere pubblici i dati dei contagi fra studenti e operatori”

Frediani: “Depositata un'interrogazione per conoscere il piano della giunta per il rientro nelle classi”

Scuola, M5S: “Piemonte in confusione, ora rendere pubblici i dati dei contagi fra studenti e operatori”

“Scuole, la giunta Cirio brancola ancora nel buio. La decisione della Regione Piemonte di proseguire ancora con la DAD per gli studenti di seconda e terza media nonostante si sia passati dalla zona rossa a quella arancione si basa su dati non pubblici, malgrado le nostre continue richieste di condivisione avanzate dal M5S in queste settimane.

Ora più che mai sarebbe corretto divulgarli: le famiglie, gli studenti e i lavoratori della scuola hanno il diritto di conoscere la situazione reale.  Su un tema così importante come la scuola è impensabile procedere prendendo decisioni senza garantire trasparenza e condivisione.
In questo contesto già molto incerto e controverso, le dichiarazioni di Cirio relative all’intenzione di “recuperare il tempo perso” con la DAD non contribuiscono a smorzare le tensioni, ma anzi sminuiscono il grande lavoro che insegnanti e studenti stanno portando avanti per far funzionare al meglio la didattica a distanza.

Cirio ha annunciato un piano per il rientro nelle classi in totale sicurezza, domani in aula chiederemo i dettagli attraverso un’interrogazione. In particolare, solleciteremo di fornirci la descrizione dell'organizzazione ipotizzata per il prossimo rientro in presenza per il personale scolastico e per gli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori, per verificare che siano state riconosciute le criticità relativa alla rilevazione dei contagi, alle procedure di tracciamento e alla garanzia di continuità didattica per gli studenti in isolamento. Gli errori del passato non sono più tollerabili e i nostri studenti hanno diritto ad un rientro in aula sicuro e definitivo
”.

Così la consigliera regionale Francesca Frediani a nome del M5S Piemonte.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore