/ Attualità

Attualità | 30 settembre 2020, 15:03

Protocollo d’intesa tra Anpi e Miur per diffondere la Costituzione

È stato firmato il 25 settembre dal ministro Lucia Azzolina e dalla presidente Carla Nespolo

Protocollo d’intesa tra Anpi e Miur per diffondere la Costituzione

Firmato il 25 settembre dal Ministro Lucia Azzolina e dalla Presidente Carla Nespolo il protocollo per diffondere la Costituzione nelle scuole. Un atto che  rinnova il rapporto di collaborazione tra ANPI e il Ministero, iniziato nel 2014

Il documento mira a “promuovere e sviluppare iniziative di collaborazione e di consultazione permanente al fine di realizzare attività programmatiche nelle scuole e per le scuole volte a divulgare i valori espressi nella Costituzione repubblicana e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale”. Saranno promossi anche percorsi tematici di riscoperta dei luoghi della memoria e la divulgazione dei valori fondanti la Costituzione Italiana.

L’accordo vuole inoltre promuovere interventi per diffondere nelle scuole una sempre maggiore attenzione ai processi di studio, di riflessione, di approfondimento.

In particolare nel fornire contenuti e materiali di qualità per l’apprendimento delle discipline storiche, assicurando opportunità approfondimento ai temi legati al movimento di liberazione e all’età contemporanea nonché alla valorizzazione dei princìpi e dei valori espressi dalla Costituzione e alla Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo.

Vuole anche progettare strumenti didattici, di orientamento, mentoring e tutorato per gli studenti riguardanti internet e social; promuovere attività di scambio, formazione, seminari e conferenze su temi e metodi della didattica e insegnamento della storia; realizzare materiale informativo, anche di tipo multimediale, destinato agli studenti ed ai docenti”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore