Nasce una sorta di “metropolitana leggera” per collegare con la città la futura area logistica di Agognate, nei pressi del casello di Novara Ovest sulla A4 sfruttando la storica linea ferroviaria Novara Biella. Lo conferma l’assessore al governo del territorio del Comune di Novara, Elisabetta Franzoni, intervenuta questa mattina ad una seduta della commissione urbanistica del consiglio comunale di Novara: esiste già un accordo tra Vailog, l’operatore che realizzerà l’area, e RFI per collocare lungo il binario che sale da Novara verso Biella una pensilina attrezzata che diventerà la nuova piccola stazione di Agognate.
“Questa infrastruttura – ha sottolineato l’assessore – permetterà a chi si dovrà spostare dalla città verso il centro logistico, in particolare i lavoratori, di farlo utilizzando la ferrovia ed evitando di far crescere i volumi di traffico automobilistico”. Il riferimento alla metropolitana è pertinente, perché il centro di Novara dista meno di cinque chilometri dall’area in questione, con un tempo di percorrenza di pochi minuti.
La proposta è contenuta in una osservazione che la società proponente ha presentato nella fase di pubblicazione della variante urbanistica già approvata in prima lettura dal consiglio comunale. L’ultimo passaggio amministrativo con l’approvazione definitiva da parte del consiglio, è previsto entro la fine di settembre.