/ Sanità

Sanità | 22 giugno 2020, 17:00

Spazio Fragilità: avviato il servizio telefonico per le famiglie con anziani

In attesa dell'apertura alla sede dell'Asl garantisce informazioni e orientamento

Spazio Fragilità: avviato il servizio telefonico per le famiglie con anziani

Lo Spazio Fragilità è un luogo di ascolto pensato per offrire informazioni su tutti i servizi disponibili sul territorio comunale a favore delle persone anziane o con disabilità e dei loro familiari. L’apertura dello Spazio, presso la sede dell’ASL di Viale Roma, era prevista nei primi mesi dell’anno, ma l’emergenza Covid ha impedito di attivare il servizio. In questi mesi gli operatori di ASL NO e Comune di Novara insieme ai volontari delle Associazioni e degli Enti di Terzo Settore coinvolti nel progetto sono stati impegnati a gestire il momento di grande difficoltà che abbiamo vissuto.
Il lavoro dei Tavoli tematici su anziani e disabilità è ripreso da maggio con grande intensità, mentre il servizio di accompagnamento dedicato alla ricerca di una assistente familiare non si è mai interrotto. Ci troviamo oggi in una fase diversa dell’emergenza sanitaria e, in attesa di una riapertura fisica dello Spazio, i partner dell’iniziativa hanno deciso di attivarsi con modalità alternative a quelle in presenza per garantire il proprio sostegno alla cittadinanza.

Da oggi le famiglie di persone anziane o con disabilità possono trovare informazioni e orientamento via mail o telefonicamente rispetto a:

  • servizi di sostegno alla domiciliarità
  • servizi e prestazioni sanitarie territoriali
  • servizi alternativi alla permanenza domiciliare
  • orientamento nel quadro della legislazione vigente
  • consulenza relativa alle procedure per l’attivazione di servizi o l’accesso a prestazioni
  • attività e iniziative offerte dalle Associazioni e degli Enti di Terzo Settore

Ogni situazione viene valutata dopo un’attenta analisi dei bisogni, utile ad indirizzare le famiglie all’interno della vasta gamma di soluzioni percorribili.

Il servizio è gestito da Assistenti Sociali dell’ASL NO e del Comune di Novara, con il supporto dei volontari delle Associazioni e degli Enti del Terzo Settore. La consulenza è gratuita.

Lo Spazio Fragilità è uno degli interventi di 'Una Comunità che Cura' progetto che si colloca nel quadro del Bando 'We.Ca.Re.: Welfare Cantiere Regionale - Strategia di innovazione sociale della Regione Piemonte' e frutto di un percorso di progettazione partecipata che vede il coinvolgimento attivo, sia in fase di ideazione sia in fase di realizzazione, dei soggetti del territorio impegnati a favore delle persone anziane o con disabilità.

Una concreta occasione di confronto e co-progettazione per il sociale tra Comune di Novara, ASL NO, Centro Servizi per il Territorio di Novara e VCO, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Cooperativa Vedogiovane e Comunità di Sant’Egidio.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: https://spaziofragilitanovara.it

Telefono: 366 653 74 08 (martedì e giovedì dalle 9:00 alle 11:00)

Mail: info@spaziofragilitanovara.it

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore