/ Politica

Politica | 10 gennaio 2020, 09:26

Pd, verso il ricorso all’anticorruzione sulla proroga della concessione della sosta

Pd, verso il ricorso all’anticorruzione sulla proroga della concessione della sosta

Il Partito democratico sta valutando la possibilità di un ricorso all’Autorità Nazionale Anticorruzione contro la delibera con la quale la Giunta comunale ha prolungato di otto anni la durata della concessione alla società Nord Ovest Parcheggi del servizio di gestione della sosta a pagamento a Novara. E chiede comunque un dibattito in consiglio comunale.

“Vogliamo vederci chiaro – spiega il capogruppo del Pd Rossano Pirovano – perché l’operazione portata a termine da Canelli ci lascia molte perplessità. Come si fa a raddoppiare di fatto la durata di una concessione che era stata oggetto di una gara d’appalto? E per di più attraverso una semplice delibera di giunta, peraltro scarna e poco motivata?”

Canelli parla di problemi di sostenibilità economica

“ Perché Canelli – aggiunge il capogruppo Pd - se ha così a cuore il bilancio di Nord Ovest Parcheggi, non interviene, ad esempio, sulla ripartizione degli utili? Basterebbe ridurre la quota che va al Comune e aumentare quella che va al gestore, senza pensare di allungare la concessione”

“Sono convinto – conclude il capogruppo del Pd – che le ragioni vere di questa operazione siamo altre. Canelli ha scambiato un raddoppio della durata del contratto con la realizzazione del parcheggio sotterraneo della Curia e ha già probabilmente deciso di cedere la quota di Sun in Nord Ovest Parcheggi al partner privato, Parcheggi Italia. Altre ragioni non ce ne sono. Anche perché questa operazione, che va ad esclusivo vantaggio dei privati, è palesemente in contradizione con quanto da sempre sostenuto, a proposito di Musa, da Canelli, dalla Lega e dai suoi alleati”

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore