/ Novara

Novara | 20 settembre 2019, 18:38

Tre studenti del Fauser in partenza per un tirocinio in LItuania

Tre studenti del Fauser in partenza per un tirocinio in LItuania

Tre giovani studenti dell’ultimo anno dell’Istituto Tecnico Fauser  sono in partenza questa mattina per Vilnius, Lituania, per una speciale esperienza di alternanza scuola-lavoro.

Il progetto nasce dall’accordo con altri 6 Istituti Tecnici Aeronautici di tutto il territorio nazionale e permette di far vivere agli studenti esperienze di tirocinio all’estero della durata di 3 settimane. I ragazzi sono Micaela Boscia, Davide Floriani e Federico Ravetti, che frequentano la classe 5^ Costruttori del Mezzo Aereo dell’istituto novarese.

Per tre settimane, con totale copertura delle spese da parte del progetto (viaggio, vitto e alloggio sono tutti a carico del progetto, senza alcun esborso da parte delle famiglie) i ragazzi vivranno all’estero con la costante guida/presenza di un tutor italiano, lavorando in aziende del settore aeronautico.

La lingua veicolare sia sul lavoro sia nella vita quotidiana sarà l’inglese.

A giugno i ragazzi hanno frequentato un corso on line per prepararsi all’esperienza e la settimana scorsa i ragazzi e le loro famiglie hanno avuto un incontro prima della partenza con il referente del progetto e con il loro tutor per gli ultimi dettagli.

Questo è il secondo di tre bandi del progetto. A giugno scorso, un altro allievo dell’attuale 5^CCM, Davide Tonetto, aveva vissuto la stessa esperienza in Spagna, lavorando presso una ditta aeronautica a Valladolid.

Nella prossima primavera si aprirà un terzo bando cui potranno accedere altri ragazzi iscritti alle attuali classi quarte con la stessa durata, le stesse modalità. Mete possibili, oltre a Spagna e Lituania, sono anche Polonia e Regno Unito.

Le aziende in cui i ragazzi lavoreranno sono tutte state selezionate per permettere loro una importante esperienza di alternanza scuola lavoro nel loro specifico settore professionale.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore