Dopo quasi 7 ore di ricerche è stato trovato intorno alle 2.30 di questa notte sul Monte Carmo il velivolo, un aeromobile DA-20 marche I-GVBU di colore bianco, disperso dalle 20.00 di ieri sulle alture di Calizzano. Trovati anche i corpi senza vita del pilota e del passeggero del biposto, due uomini di 70 e 37 anni.
Del velivolo partito da Vercelli dall'Aero Club Arona e diretto nuovamente in Piemonte che avrebbe dovuto fare uno scalo ad Villanova d'Albenga, si erano perse le tracce dai radar.
L’Agenzia Nazionale per la sicurezza sul volo (ANSV) ha aperto un’inchiesta di sicurezza sull’incidente e ha disposto l’invio di un investigatore sul luogo dell’incidente, per effettuare il sopralluogo operativo. L’Agenzia Nazionale per la sicurezza sul volo (ANSV) ha aperto un’inchiesta di sicurezza sull’incidente e ha disposto l’invio di un investigatore sul luogo dell’incidente, per effettuare il sopralluogo operativo.
Immediato l'intervento sul posto dei vigili del fuoco (anche con l'unità cinofila), il soccorso alpino, la protezione civile, il soccorso sanitario e i carabinieri oltre all'elisoccorso Drago e all'elicottero della guardia costiera, che hanno scandagliato senza sosta la zona tra Calizzano e Murialdo tra le località Riofreddo e Ferriera nuova e tutti i monti della zona (Monte Settepani, Melogno e Monte Rotondo).
Intorno alla mezzanotte l'individuazione del velivolo sul Monte Carmo e i soccorsi hanno dovuto operare a piedi vista la zona impervia e la nebbia. Poi tre ore dopo la tragica scoperta.