/ Politica

Politica | 04 giugno 2019, 16:16

Attesa per il ballottaggio a Galliate

Attesa per il ballottaggio a Galliate

Riflettori della politica locale puntati in questi giorni soprattutto su Galliate, dove domenica si vota per il ballottaggio che vede di fronte il candidato del centrodestra Claudiano Di Caprio e quello del centrosinistra Emanuele Zuin ora sostenuto anche dalla terza classificata del primo turno, Flora Ugazio “dissidente” di Forza Italia che ha dato vita ad una coalizione di tre liste.

L’attesa per il voto e le aspettative dalle due parti (a destra la volontà del sindaco uscente Davide Ferrari, che sarà comunque ancora consigliere comunale, di creare le condizioni per la continuità; a sinistra la percezione di una occasione storica a portata di mano per riportare Galliate nel solco di una ultradecennale tradizione di amministrazioni progressiste) ha fatto salire in questi giorni la tensione e gli scambi dialetici.

Di Caprio da parte sua ha messo sul tavolo il nome del suo candidato vicesindaco, che sarà un altro esponente della Lega Nord, Mirko Lombardo, 29 anni.

Zuin, che tesse con pazienza la sua tela, ha incassato in queste ore il sostegno di un gruppo di donne – tra cui anche alcune figure piuttosto note a Galliate – che hanno sottoscritto un appello al voto a suo favore. Il documento, diffuso nel giorno della Festa della Repubblica, invita «a votare per un'amministrazione che garantisca il rispetto e il ruolo che meritiamo, che costruisca solidarietà e accoglienza, che valorizzi il territorio e le attività, anche per favorire il nostro inserimento al lavoro, che sia attenta all'ambiente per lasciare ai piccoli cittadini che stanno crescendo un futuro più pulito».

Mentre perde quota la possibilità di un ulteriore confronto pubblico tra i due candidati in lizza (richiesto da Zuin e rifiutato da Di Capro) non sono attesi -salvo sorprese- altri passaggi di esponenti politici nazionali (Di Caprio al primo turno era stato sostenuto addirittura da Salvini) : gli ultimi giorni di campagna elettorale saranno giocati tutti nei contatti diretti con  cittadini. Domenica si vota dalle 7 alle 23. Subito dopo lo spoglio dei risultati.

E.C.V.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore