/ Economia

Economia | 20 maggio 2019, 07:42

“Innovation rocket”: come accelerare l’innovazione in azienda attraverso il capitale umano

l 28 maggio 2019 incontro con The European House – Ambrosetti nella sede novarese di Cnvv

“Innovation rocket”: come accelerare l’innovazione in azienda attraverso il capitale umano

“Innovation rocket: abilitare gli equipaggi per esplorare gli spazi sconosciuti dell’innovazione” è il titolo dell’incontro in programma martedì 28 maggio 2019, alle 17, nella sede di Novara di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv), in C.so Cavallotti 25. 

L’incontro, organizzato da Cnvv e The European House – Ambrosetti, ha l’obiettivo di illustrare con esempi pratici i principali cambiamenti che stanno trasformando il mercato e come sia possibile, attraverso una adeguata gestione delle persone, accelerare l’innovazione in azienda al fine di migliorarne la competitività. Grazie a un sondaggio effettuato “in diretta”, nel corso dei lavori verrà costruito un “Innovation Dna” delle aziende partecipanti. Questo strumento aiuterà i presenti a capire come le loro organizzazioni stanno rispondendo alle trasformazioni in atto e, dopo un confronto con il benchmark costruito da The European House – Ambrosetti, quali sono le aree prioritarie di intervento. Verrà infine illustrato un modello di lavoro per preparare al meglio le persone e le organizzazioni al cambiamento, accompagnandole a esplorare gli “spazi sconosciuti” offerti dall’innovazione. 

«I lavori – spiega il presidente di Cnvv, Gianni Filippa – saranno coordinati da Davide Amabile, Head of Execution Practice di The European House – Ambrosetti, e vedranno gli imprenditori impegnati in prima persona in un percorso di analisi che si preannuncia molto interessante ed efficace. Oggi le aziende sanno di operare in un tempo “esponenziale”, in cui la velocità del cambiamento può rappresentare una grande opportunità e, al tempo stesso, una possibile minaccia: si diffondono rapidamente innovazioni dirompenti, mutano i modelli di business e i loro confini geografici, cambiano le tecnologie, nascono nuove leve di marketing... Accelerazioni e cambi di scenario possono generare impatti significativi e richiedono continue trasformazioni e aggiustamenti, imponendo a imprenditori e manager che vogliono continuare a creare valore gestendo, e non subendo, i processi in atto, sempre nuove chiavi di lettura del contesto che li circonda. Il ciclo di seminari che abbiamo organizzato per il 2019 con The European House – Ambrosetti è proprio finalizzato a fornire strumenti operativi su questi temi. A quello del 28 maggio, dedicato all’accelerazione dell’innovazione attraverso il capitale umano, seguiranno, in autunno, altri due incontri: uno sulla governance per la crescita delle imprese familiari e uno sull’integrazione della sostenibilità nel business».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore