Cinque telecamere mobili alimentate a energia solare per contrastare l'abbandono dei rifiuti. È il progetto "Eco Sentinella", avviato nelle scorse settimane a Galliate per rafforzare i controlli sul territorio e individuare chi lascia rifiuti in maniera irregolare.
Le nuove apparecchiature vengono utilizzate per sorvegliare in particolare cestini, parchi, piazze, vicoli e altre zone nelle quali possono verificarsi episodi di abbandono. La possibilità di spostare i dispositivi permette di modificare nel tempo le aree sottoposte a controllo, concentrando l'attenzione sui punti considerati maggiormente problematici.
Le cinque telecamere mobili si aggiungono ai dieci dispositivi fissi già presenti a Galliate, ampliando così la rete utilizzata per il controllo del territorio. L'alimentazione a energia solare consente inoltre di installarle anche in luoghi nei quali non è immediatamente disponibile un collegamento alla rete elettrica.
Le immagini raccolte potranno fornire un supporto alle attività di controllo e all'individuazione dei responsabili degli abbandoni, affiancandosi agli accertamenti svolti sul territorio.
L'iniziativa galliatese sta suscitando interesse anche fuori provincia. Il progetto è stato infatti indicato come possibile modello da replicare a Verbania da un cittadino intervenuto sul problema dell'abbandono dei rifiuti, a conferma dell'attenzione verso sistemi mobili di videosorveglianza come strumento per tutelare pulizia e decoro degli spazi pubblici.














