/ Attualità

Attualità | 05 giugno 2026, 17:00

Novara, consegnata la “Borsa di ricerca Alessandro Grazioli” nel ricordo del giovane scomparso nel 2022

All’Aou Maggiore della Carità l’iniziativa dell’associazione “Il dono di Ale”: 5mila euro a sostegno della ricerca in Ematologia guidata dal professor Gianluca Gaidano

Novara, consegnata la “Borsa di ricerca Alessandro Grazioli” nel ricordo del giovane scomparso nel 2022

È stata consegnata venerdì 5 giugno, presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara, la “Borsa di ricerca Alessandro Grazioli”, istituita dall’associazione “Il dono di Ale” in memoria del giovane sportivo brionese scomparso nel 2022 a causa di una leucemia mieloide acuta.

L’iniziativa nasce dall’impegno della famiglia Grazioli, da sempre attiva nel sostegno alle associazioni Admo e Ail e nella promozione di attività a favore della ricerca sulle malattie del sangue. La borsa rappresenta un contributo concreto destinato a giovani ricercatori, specializzandi o dottorandi che operano nel campo dell’Ematologia sotto la supervisione del professor Gianluca Gaidano, direttore della Scdu Ematologia dell’Aou novarese.

La commissione incaricata della valutazione, composta dal presidente e segretario ingegner Graziano Grazioli, padre di Alessandro, dal professor Gaidano, dalla dottoressa Monia Lunghi e dal dottor Riccardo Bruna, ha individuato il progetto vincitore nel lavoro di ricerca intitolato “Emopoiesi Clonale nel Linfoma Diffuso a Grandi Cellule B: implicazioni biologiche e cliniche attraverso profilazione genomica multi-compartimentale”.

Il progetto è stato presentato dal dottor Nawar Maher e dal dottor Samir Mouhssine, entrambi afferenti alla Divisione di Ematologia del Dipartimento di Medicina Traslazionale (Dimet) dell’Università del Piemonte Orientale.

Per sostenere l’attività di ricerca, l’associazione “Il dono di Ale” ha messo a disposizione un contributo di 5mila euro, confermando così il proprio impegno nel mantenere viva la memoria di Alessandro attraverso il sostegno concreto alla ricerca scientifica in ambito ematologico.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore