/ Economia

Economia | 19 maggio 2026, 09:30

A Novara un convegno sulla buona governance d’impresa tra holding familiari e patti parasociali

Il 26 maggio nella sede di Confindustria Novara Vercelli Valsesia un incontro dedicato agli strumenti strategici per la continuità aziendale e il passaggio generazionale

A Novara un convegno sulla buona governance d’impresa tra holding familiari e patti parasociali

Martedì 26 maggio 2026, dalle 16.30 alle 18.30, Confindustria Novara Vercelli Valsesia (CNVV) organizza, nella sua sede di Novara (c.so Cavallotti 25), un convegno per approfondire gli strumenti della buona Governance d’impresa, evidenziando come statuto, holding di famiglia e patti parasociali rappresentino leve strategiche per garantire continuità, stabilità e tutela del patrimonio aziendale nel tempo.

Nel corso dell’incontro, intitolato, “Gli strumenti operativi della buona governance: dalla holding di famiglia ai patti parasociali”, verrà analizzato il ruolo operativo di questi strumenti nella gestione dei processi decisionali, del passaggio generazionale e delle possibili situazioni di conflitto o di cambiamento che possono incidere sulla vita dell’impresa.

Dopo i saluti introduttivi, prenderanno la parola Marta Favaretto, funzionario Area Bilancio e gestione di impresa di CNVV, Fabio Auteri, titolare dello Studio notarile Auteri, Giuseppe Genoni, dottore commercialista e revisore legale dello Studio Commercialisti Genoni, e Giuseppe Melone, dello Studio Legale Associato Melone-Porzio.

Gli interventi tratteranno i seguenti argomenti: La holding di famiglia:  vantaggi e svantaggi, forma giuridica, modalità di costituzione e funzionamento, anche in ottica di pianificazione del passaggio generazionale. Le clausole statutarie per la buona governance. Dallo “statuto standard” allo statuto “tailor made”. I patti parasociali come strumento di governance extra statutaria: rapporti con lo statuto societario, effetti e limiti di opponibilità a terzi e alla Società, clausole, riferimenti operativi.

Le richieste di partecipazione, fino a esaurimento dei posti disponibili, si raccolgono al link:https://www.cnvv.it/servizio/bilancio/notizia/36636/26052026-novara-convegno-gli-strumenti-operativi/

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore