/ Novara

Novara | 18 maggio 2026, 18:00

“Le Oasi della Salute”, grande partecipazione per la giornata dedicata alla prevenzione FOTO

Screening gratuiti, informazione e attività dedicate al benessere hanno animato il centro cittadino tra Broletto e piazza Duomo

Grande partecipazione domenica 17 maggio a Novara per “Le Oasi della Salute”, l’iniziativa dedicata alla prevenzione cardiovascolare che ha trasformato il centro cittadino in uno spazio aperto alla salute, all’informazione e alla sensibilizzazione.

Per tutta la giornata, tra il Broletto e piazza Duomo, cittadini di tutte le età hanno potuto effettuare gratuitamente screening e controlli cardiovascolari senza prenotazione, grazie alla presenza di medici, infermieri di famiglia e comunità, operatori sanitari e volontari coinvolti nel progetto.

L’evento, organizzato contemporaneamente in 15 località piemontesi, è stato realizzato con il supporto della Regione Piemonte, delle aziende sanitarie del territorio e con la collaborazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara e di Asl Novara.

Presenti al taglio del nastro anche numerose autorità istituzionali, tra cui l’onorevole Gaetano Nastri, gli assessori regionali Daniela Cameroni e Matteo Marnati, il vicepresidente della Provincia di Novara Andrea Crivelli e il vicesindaco di Novara Ivan De Grandis.

Accanto agli screening, la giornata ha proposto momenti informativi e attività dedicate allo sport, alla nutrizione e alla prevenzione, coinvolgendo associazioni e realtà del territorio.

L’iniziativa ha confermato il forte interesse della cittadinanza verso i temi della salute pubblica, trasformando per un giorno il cuore di Novara in una vera “oasi” del benessere.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore